ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump avverte l'Iran: "Il tempo stringe", la replica di Teheran: "Reagiremo come non mai" - Il Tar respinge il ricorso sulla data del voto per il referendum - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: Cede il pavimento in un'abitazione, una donna in ospedale - Frane, da 9 anni paese del Teramano attende ricostruzione di una frazione - Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: domani Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma - Calciomercato Pescara: ufficiale Gaston Brugman, ha scelto il numero 8 - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ “FALCONE E BORSELLINO”

GIULIANOVA - "Questa mattina l’Assessore con delega all’Istruzione, Lidia Albani, ha preso parte a due significativi momenti di incontr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 23 aprile 2024

"CONTROLLI E PERLUSTRAZIONI DEI CARABINIERI TUTELA FORESTALE E PARCHI NELLE ZONE ABITATE DOVE SONO STATI AVVISTATI DEI LUPI"


L'AQUILA - "A seguito dell’avvistamento di due lupi, avvenuto nel pomeriggio di domenica 21 aprile scorso, presso il centro abitato di S. Elia, i Carabinieri Forestali del Gruppo di L’Aquila hanno effettuato controlli e servizi di pattugliamento nelle zone interessate, volte alle necessarie verifiche di protezione della popolazione e dei selvatici.La fauna selvatica è tutelata da normative comunitarie e leggi nazionali poiché è patrimonio naturalistico di ampia valenza tanto da superare i confini nazionali. Esse disciplinano le modalità di prelievo delle varie specie, vietano mezzi di cattura non selettivi (come ad esempio reti, trappole, etc) al fine di preservare e conservare la fauna selvatica poiché gli animali rivestono un ruolo ecologico all’interno degli ecosistemi naturali e nel contesto agrosilvopastorale che non può essere depauperato.I Carabinieri Forestali si adoperano per la gestione dei fenomeni di coesistenza in zone urbane e periurbane dei selvatici affinché sia garantita la sicurezza degli utenti e la tutela e conservazione dell’ambiente e della fauna.
Le segnalazioni della presenza del lupo in pianura o nei centri abitati, lontani dal loro habitat generalmente montano e forestale, è da attribuirsi prevalentemente alla ricerca di nuovi spazi da parte dei giovani esemplari che si “staccano” dal branco per la ricerca di prede che, a loro volta, si alimentano a fondo valle, nelle zone coltivate prossime ai paesi, soprattutto nei periodi di scarsa offerta alimentare o in periodi di siccità.


In ordine alla pericolosità del lupo nei riguardi dell’uomo, va evidenziato che non si registrano attacchi all’uomo da parte di lupi ormai da moltissimi anni. Spesso attraversano centri abitati senza fare del male a nessuno. Ma siamo sempre in presenza di un predatore che potrebbe avere dei comportamenti anomali indotti da pratiche umane errate, come ad esempio abbandono di carcasse o rifiuti (questi ultimi da custodire in apposite aree recintate o all’interno di abitazioni).
Qualora si dovesse incontrare un lupo, tenuto conto che si tratta di animali con abitudini schive e sospettose nei confronti dell’uomo, è necessario avere comunque estrema prudenza: fermarsi e fare qualche rumore, porsi ad una distanza adeguata, non lasciare cibo a disposizione, tenere al guinzaglio animali d’affezione di piccola taglia.
Al fine di monitore la presenza di animali, si consiglia ad ogni modo di contattare il più vicino Nucleo Carabinieri Forestale direttamente o tramite il numero d’emergenza 112".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina