GIULIANOVA -
"Questa mattina l’Assessore con delega all’Istruzione, Lidia Albani, ha preso parte a due significativi momenti di incontro e riflessione organizzati nell’ambito del programma di Educazione alla Legalità “Falcone e Borsellino”, inserito tra le numerose iniziative previste in vista del Premio Nazionale Paolo Borsellino, in occasione del Giorno della Memoria.
Il primo appuntamento si è svolto presso l’I.I.S. Crocetti–Cerulli, seguito da un secondo incontro al Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova, dove studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con lo storico Luigi Guerrieri, con la giornalista Paola Peluso e con la portavoce nazionale del Premio Paolo Borsellino, Francesca Martinelli, impegnati in percorsi di approfondimento civico e culturale sul dramma dell'Olocausto. Testimonianze e contributi di alto profilo che hanno offerto spunti di riflessione fondamentali per la costruzione di nuove consapevolezze sociali e storiche nelle giovani generazioni.



L’Assessore Albani ha espresso il proprio ringraziamento ai dirigenti scolastici, Silvia Recchiuti e Luigi Valentini, per aver accolto e sostenuto iniziative di valore sociale e formativo, rinnovando l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere percorsi educativi capaci di accompagnare i giovani nella crescita culturale, civile e morale, nel solco dell’esempio di chi ha sacrificato la propria vita per la difesa della legalità.
"Le iniziative si sono configurate come autentici momenti di formazione e raccoglimento, nel segno della memoria condivisa e dell’impegno civile, valori imprescindibili per una società fondata sulla legalità, sulla giustizia e sul rispetto dei diritti umani", commenta infine".
Nessun commento:
Posta un commento