ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La protesta dei tir parte dal Sud. Presidi in Calabria, disagi in Basilicata e in Campania - Carburanti poco mossi, in media self benzina a 2,034 euro, gasolio a 2,256 - Disagi al traffico aereo per un guasto alla rete di controllo voli. "Non dovuto ad attacco hacker"- La Casa Bianca replica a Meloni: "Sul diesel un grande accordo"- Le proteste: L'Autotrasporto minaccia lo stop "Senza risposte dal governo blocchiamo il paese"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo - Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"TUA, AUMENTI INACCETTABILI SULLA TRATTA L’AQUILA-ROMA": "LA CGIL CONTESTA I RINCARI E CHIEDE IL RITORNO AL REGIME DI TPL. NECESSARIA L’AUDIZIONE IN COMMISSIONE VIGILANZA REGIONE ABRUZZO"

L'AQUILA - "Esprimiamo profonda contrarietà e forte preoccupazione di fronte alla decisione di TUA (Società Unica Abruzzese di Tras...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 marzo 2024

SULMONA: CONTROLLO DEL VICINATO, IL SINDACO DI PIERO HA FIRMATO L’INTESA CON LA PREFETTURA


SULMONA - "Il Sindaco Gianfranco Di Piero, questa mattina in Prefetura dell’Aquila, accompagnato dal Comandante di Polizia Locale, Domenico Giannetta, ha firmato  il protocollo d’Intesa tra Amministrazione e Prefettura che dà avvio alla realizzazione del progetto “Controllo del Vicinato”. Il progetto è finalizzato a far fronte all’ondata di furti in appartamento e ad atti vandalici che da qualche tempo agitano la comunità locale e il comprensorio. Il protocollo d’Intesa era stato approvato dalla Giunta nelle scorse settimane con l’obiettivo di disciplinare le relative attività, investendo i cittadini del ruolo di “sentinelle della legalità”, in piena sintonia con le forze dell’ordine e vietando perciò la formazione e azione di “ronde”, in pattugliamento sul territorio.
I cittadini sono chiamati ad un’attenta sorveglianza sui fatti che accadono nella propria zona di residenza, segnalando ogni atto sospetto alle forze di Polizia che si occuperanno di verificare le segnalazioni. L’iniziativa è importante sia per accrescere la sicurezza collettiva sia per affrontare, in spirito di solidarietà civica, ogni situazione di disagio e di degrado sociale, a tutela in particolare di categorie di cittadini, come minori e anziani.
Resta centrale il ruolo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica per la definizione delle strategie di sicurezza, in relazione alle necessità del territorio. Su richiesta dei Sindaci dei Comuni interessati, verrà esaminato periodicamente l’andamento dei fenomeni di criminalità, di degrado urbano e di disagio sociale, per poi redigere piani adeguati di sicurezza, attraverso una dettagliata mappatura delle zone di maggiore criticità e dei fatti più gravi.
Le Amministrazioni dovranno creare una rete di cittadinanza attiva, con propri coordinatori, per l’attuazione del progetto “Controllo del Vicinato”.
“La firma del protocollo d’intesa con la Prefettura rappresenta un’importante svolta nell’azione di prevenzione di crimini che turbano la comunità cittadina, rischiando di compromettere seriamente la sicurezza collettiva. I cittadini, in forza di questa intesa, potranno essere investite  del ruolo di sentinelle della legalità, in stretto contatto con le autorità preposte e le forze dell’ordine. Autorità e cittadini uniti saranno capaci di prevenire crimini e restituire piena tranquillità alla comunità locale, soprattutto a soggetti più deboli ed esposti”. Lo dichiara il Sindaco Gianfranco Di Piero.  



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina