ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ragazzo aggredito per strada a Crema, morto in ospedale - Distrutta sinagoga a Teheran "Mojtaba Khamenei in stato di incoscienza e in cura a Qom"- Artemis II compie il Flyby intorno alla Luna, Trump chiama gli astronauti: "Avete fatto la storia"- Trump: "Domani è la scadenza definitiva per un accordo. Dall'Iran proposta insufficiente"- Negoziati per una tregua. L'Iran: "Piano Usa inaccettabile, non riapriremo lo Stretto di Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il prezzo del petrolio torna a salire (+0,22%) dopo la mancata tregua

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco L'Aquila, "la ferita non si rimargina, ma serve guardare avanti"- Piantedosi: "Il 6 aprile di 17 anni fa il terremoto in Abruzzo, la ferita resta aperta"- Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

STOVIGLIE CERCASI: "L'APPELLO DEL CENTRO DEL RIUSO DI AVEZZANO PER RIEMPIRE GLI SCAFFALI"

AVEZZANO - "Piatti, bicchieri e stoviglie possono avere una seconda vita invece di finire nel dimenticatoio o, peggio, tra i rifiuti. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 marzo 2024

PAOLO FEDERICO: "TUTELARE LE FARMACIE E FARLE DIVENTARE PUNTI DI FACILITAZIONE DEL RAPPORTO TRA UTENTI E SERVIZI ASL"


L'AQUILA - "Sono un servizio essenziale per il territorio ma non sempre la politica si è interessata a loro. Si tratta delle farmacie, soprattutto di quelle dei piccoli centri dell'Abruzzo interno. Presidi territoriali che  devono essere tutelati. Sono convinto che quest'ultime oltre ad essere dei presidi importantissimi per le persone anziane e per i residenti nelle aree interne, potrebbero rappresentare, se fossimo più attenti, anche dei punti dove avere più servizi".
 È quanto afferma Paolo Federico, candidato nelle fila di Forza Italia alle elezioni regionali del 10 marzo."Sin da subito, proprio le farmacie, sono dei centri dove le persone trovano assistenza, indicazioni e, a volte, anche piccoli interventi di medicazione. Tuttavia, spesso subiscono ritardi nell'erogazione dei fondi per il recupero delle somme dei farmaci da parte degli organi preposti come la Regione, mentre da anni, si assiste ad una totale mancanza di potenziamento del loro ruolo"."Personalmente", continua Federico, "conosco diversi farmacisti che gestiscono egregiamente la loro attività all'interno dei paesi soprattutto dell'Abruzzo aquilano, e sono proprio loro che mi hanno consigliato e chiesto di impegnarmi per alcuni risultati".
 
"Come, ad esempio: fare in modo che proprio le farmacie si trasformino in luoghi nei quali le persone che hanno meno dimestichezza con i nuovi strumenti di identità digitale, possano recarsi per avere assistenza; diventino delle strutture nelle quali poter pagare ticket, fare prenotazioni delle visite mediche, ritirare esami, avere indicazioni sull'offerta dei servizi legati alla terza età".
 
"Azioni che", conclude Federico, "potrebbero essere realizzare attraverso un paziente lavoro di coordinamento con i rappresentanti di categoria, le associazioni dei medici e i referenti dei distretti sanitari di base. Insieme per trasformare questi importanti presidi in strutture con maggiori servizi per tutelarle e dagli una nuova prospettiva di vita e soprattutto venire incontro alle tante persone delle zone interne".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina