ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sinner batte Rune in tre set e va in semifinale a Montecarlo, domani affronterà Tsitsipas- Chiusa l'A1 per un tir a fuoco, undici chilometri di coda- Chiusa altra indagine su Daniela Santanchè, "falso in bilancio"- Mattarella: "Università libere, anche nel dissenso al potere"- A Suviana recuperato il corpo dell'ultimo disperso- Addio a O.J. Simpson, stella del football travolta dagli scandali- M5s esce dalla giunta in Puglia, Conte: "Rimettiamo le deleghe"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano:Tragico schianto, con l'auto contro un muro di cemento: morti due giovani- Crac Naiadi da 7 milioni a Pescara, chieste tre condanne- Abruzzo, i cuccioli dell'orsa Amarena escono dal letargo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE 4 - 2 JUNIOR DOMITIA E CONSOLIDA IL 2° POSTO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ABRUZZO 2024: A PAVEL SIVAKOV L’ULTIMA TAPPA, ALEXEY LUTSENKO TRIONFA NELLA CLASSIFICA GENERALE

L'AQUILA - " L’UAE Emirates trova il secondo successo parziale al Giro d’Abruzzo 2024, ma non riesce a conquistare la classifica ge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 20 marzo 2024

L'ECCELLENZA ARTISTICA DEL FINANZIERE MICHELE GIANFRANCESCO

CORFINIO - "Nell'ambito delle forze armate diversi sono quelli che si cimentano in proiezioni artistiche e finanche di eccelso livello. Tra questi citiamo un luogotenente della Guardia di Finanza il quale seppur in quescienza dal punto di vista istituzionale risulta estremamente attivo da quello artistico. Parliamo di Michele Gianfrancesco. Una di quelle personalità che attraverso la sua arte ha dipinto le gesta storiche dell'Arma di appartenenza e non solo visto che molte sono le opere incastonate in chiese e santuari; altri legati alla sua terra natìa. Suo è infatti il dipinto “Milone da Crotone” che tanto sta facendo parlare di sé dal punto di vista della critica artistica.Gianfrancesco è nato a Verzì(KR). Artisticamente si è formato alla Scuola Napoletana muovendo i suoi primi passi nello studio di Caivano(NA), del nonno Luigi, pittore e scultore. Ha studiato con il professore Perizzi a Trieste , alla scuola di nudo presso il museo “Rivoltella”. Nel suo peregrinare, ha assorbito ovunque con estrema libertà di ispirazione le componenti più attuali della pittura contemporanea.

Interessanti e varie le sinergie espresse con il gruppo dei cento pittori di Via Margutta a Roma con i maestri Vespaziani, Fragale e Nota. Così la sua produzione; dalle elaborate cartoline commemorative per l'Associazione Nazionale Finanzieri in congedo e la Scuola Superiore di Perfezionamento delle Forze di Polizia; alle copertine di autorevoli libri di Alberto Fedeli, Ennio Innocenti, Mario Gravina, Angelo Marco Carta e altri. Suoi lavori figurano nella cappella e nel poliambulatorio del Comando Generale della Guardia di Finanza quali il Crocifisso, San Matteo, San Pio da Pietralcina, San Giovanni Paolo II, “salute degli infermi” dedicato alla madonna nella sua espressività di energia e protezione.



Pittore Ufficiale del Venerabile Padre Mariano da Torino, suo il dipinto che lo ritrae, oltre ad altre opere esposte nella chiesa dei Cappuccini dell'Immacolata Concezione in Via Veneto a Roma. Ha dipinto la pala d'altare nella chiesa romana di Santa Domenica Maria Mazzarello; la pala d'altare dedicata a San Giuseppe Moscati nella chiesa dell'Annunziata a Caivano (NA); la pala d'altare deicata a Madre Speranza nel santuario di Collevalenza(PG); la pala d'altare dedicata a Santa Margherita D'Antiochia nell'omonima chiesa di Villaurbana(OR); il ritratto ad olio di Fra Modestino, discepolo di San Pio; a San Giovanni Rotondo(FG). Suo è il calendario storico della Croce Rossa.

Alle tante opere di natura sacra, un'altrettanta produzione in quella araldica che rileva la sana provvisorietà del suo collocarsi all'interno di un linguaggio capace di neutralizzare le diverse esperienze che investono il campo della pittura.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti sia nazionali che internazionali. E' cavaliere ufficiale della Repubblica e sodales della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum dello Stato del Vaticano. Fa parte dell'Accademia Italia di Salsomaggiore Terme. Numerose le recensioni su giornali nazionali quali IL Corriere della Sera, L'Avvenire, La Gazzetta del Mezzogiorno, l'Unione Sarda, L'Osservatore Romano, Famiglia Cristiana, Il Secolo D'Italia, Panorama e molti altri.

Attualmente vive a Grottaferrata (RM) ma non disdegna di recarsi sovente a Corfinio in terra d'Abruzzo a far visita ai numerosi parenti".

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento: