ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Con il Regno Unito un legame indistruttibile". Starmer: "Accordi record da 250 miliardi"- Il fotografo Rebuzzini morto a Milano, si indaga per omicidio - Via libera alla separazione delle carriere. Ora passa al Senato Bagarre in Aula dopo il voto- Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bambino di 7 anni cade dalla finestra di una scuola a Genova, è in rianimazione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Cercasi parrucchiere, ma solo gay", polemica per post in Abruzzo - Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, UROLOGIA: RIMOSSO CANCRO DEL RENE E DELLA PROSTATA, COL ROBOT, IN UN UNICO INTERVENTO

L’ospedale San Salvatore uno dei primi ad adottare la procedura in Regione.L’AQUILA- "Asportato cancro di rene e prostata con un unico ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 febbraio 2024

NUOVA ISOLA ECOLOGICA IN VIA PEPE: "SCELTA UN'AREA A VINCOLO A PAESAGGISTICO A DUE PASSI DAL MARE. ALMENO 40 POSTI AUTO ANDATI IN FUMO, LE SCELTE DEL COMUNE DI PESCARA SUPERANO ORMAI OGNI IMMAGINAZIONE"

PESCARA - "Da qualche giorno i residenti di Via Pepe hanno visto spuntare un maxi cantiere nell'area di parcheggio tra Via Pepe e Via Barbella, davanti la fontana della Meridiana. L'Amministrazione Masci ha infatti pensato bene di destinare quello spazio ad eco-isola informatizzata per il conferimento dei rifiuti.Al di là della localizzazione infelice per motivi paesaggistici – si tratta infatti di un'area sottoposta a vincolo, di fronte al mare e di fianco al Teatro d'Annunzio, ragion per cui la Soprintendenza ha dettato comunque alcune prescrizioni che proveranno a salvare l'impatto estetico di una scelta errata - c'è un'altra cosa che va sottolineata.Una volta terminati i lavori, in realtà già da adesso con il cantiere in corso, verranno sostanzialmente persi oltre 40 posti auto, in un'area di circa 300 metri quadrati, che l'estate costituiscono una manna dal cielo, e che tra l'altro per il Comune sono anche fonte di guadagno, dato che sono a pagamento. Senza contare il via vai di mezzi necessari allo svuotamento dei contenitori, che durante la stagione estiva avranno numerosi problemi a causa dell'affollamento dell'area e saranno costretti a transitare sulla riviera non solo in orario notturno.


Insomma, anche quando quest'Amministrazione tenta di migliorare un servizio - di eco isole informatizzate ce ne vorrebbero infatti di più rispetto alle sole tre previste per l'intera città – finisce per combinare disastri.


Una scelta che ha dell'incredibile: possibile che in zona stadio non ci fosse un'altra area da adibire ad isola ecologica, un sito che non fosse a ridosso della riviera, del mare, oltre che del Teatro D'Annunzio?


Possibile inoltre che nel progetto per l'estensione della raccolta porta a porta per l'intera città siano state previste solo 3 eco isole informatizzate per la raccolta differenziata? E soprattutto che si sia partiti con la rimozione dei bidoni in alcune aree di Portanuova già a dicembre, mentre solo ora sono stati avviati i lavori per l'eco isola, collocandola per altro in un'area tutt'altro che appropriata? Ci risulta che questa scelta sia stata imposta dal duo Masci – Del Trecco, che ossessionato dalla volontà di rimuovere i raccoglitori stradali, eco isole comprese, vuole imporre a tutti i pescaresi, per puro gusto estetico – per altro alquanto arbitrario -, un'invasione di sacchi e mastelli.


Dopo essersi inimicati la comunità pescarese per realizzare un asilo nido e una casa di comunità, adesso riescono a scontentare tutti perfino per un'eco-isola informatizzata. Come farsi male da soli".

 

Il Consigliere Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina