ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scritta pericolante sul grattacielo di City Life a Milano, vigili del fuoco sul posto - Una bambina di 10 anni si tuffa nel Piave e annega - "Dubbi di costituzionalità sull'intesa Italia-Albania"- Kiev: "Raid russi su larga scala, morto il pilota di un F-16"- Guasto al centro radar riparato, ripartono i voli dopo lo stop, traffico aereo verso la normalità - Vittoria per Trump e le Big Tech: intesa sulla global minimum tax. Giorgetti: "Ritorsioni scongiurate"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei - "Via la bandiera nazista dal Museo della Guerra di Orsogna"- Associazione denuncia, noto resort sardo senza bagno disabili - Lavori conclusi, a Manoppello la nuova caserma dei Carabinieri - Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

VIII EDIZIONE DI CHIETI CLASSICA, "IL MONDO A CHIETI" TRA NOVITÀ ED OSPITI. ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO CON TAPPE ANCHE A SPOLTORE E BUCCHIANICO

CHIETI - "E' in partenza l'ottava edizione di Chieti classica: dall'1 al 15 luglio, sotto la direzione artistica del Maestr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 19 gennaio 2024

COORDINAMENTO “NO PIZZONE II”: "IL MINISTERO HA CONCESSO UNA NUOVA SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO FINO AL 31 AGOSTO"


PIZZONE - "Il Ministero ha concesso una nuova sospensione del procedimento fino al 31 agosto. Il Coordinamento: l'ente per legge avrebbe dovuto obbligatoriamente archiviare l'istanza.L’Enel ha chiesto una nuova sospensione del procedimento fino al 31 agosto 2024 per modificare il progetto e svolgere rilievi e indagini e il ministero dell'ambiente ha incredibilmente accettato invece di archiviare la pratica come prevede inequivocabilmente la norma sulla VIA.Infatti la proroga concessa è di 231 giorni che, sommati alla prima proroga chiesta il 13/9/23, danno un totale di 353 giorni.Riteniamo che l’ulteriore sospensione sia contraria alle norme che disciplinano il procedimento di V.I.A.   (Valutazione d'impatto ambientale) per i progetti ricadenti nel PNIEC-PNRR nell’ambito dei quali i giorni di sospensione massimi previsti sono 120 come recita in maniera inequivocabile l'art.24 del Testo Unico dell'Ambiente che alleghiamo, pena, secondo la norma, l'obbligatoria archiviazione del progetto in mancanza della documentazione.

I dirigenti ministeriali quali norme stanno applicando?





Tra l'altro l'Ente Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise, autorità con competenze ambientali, ha dichiarato il progetto improcedibile.

Pertanto il ministero avrebbe quindi dovuto semplicemente archiviare definitivamente il procedimento visto che le norme generali della pubblica amministrazione vietano di appesantire inutilmente i procedimenti amministrativi.

Comprendiamo che Enel abbia rilevanti interessi economici a portare avanti l'iniziativa sempre e comunque, ma il Ministero dovrebbe applicare quanto previsto dalle norme poste a tutela dell'ambiente.

Il coordinamento No Pizzone stigmatizza quindi quanto fatto dal Ministero nello sfidare le prescrizioni normative in vigore.

 “Di fronte al comportamento del Ministero dell’Ambiente, su cui ci riserviamo di agire nelle sedi opportune, anche impugnando gli atti illegittimi, siamo noi a invitare l’Enel a ritirare definitivamente  il progetto Pizzone II”

Il Coordinamento No Pizzone II, già contrario al progetto iniziale, considererà inaccettabile qualunque progetto uscirà dal cappello dell’Enel.

Questi sono i motivi:

-sarebbe realizzato bucando la montagna in un'area di notevole pregio ambientale, interna ai confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e della sua area contigua, sottoposta anche a ulteriori vincoli ambientali europei (SIC, ZPS, IBA) e nazionali (paesistici, idrogeologici, antisismici).

- l’area è il regno dell’orso bruno marsicano, dell’aquila reale, del camoscio d’Abruzzo e di tantissime altre specie, che non possono certo convivere con il notevolissimo disturbo che sarà arrecato loro.

-anni e anni di cantieri intorno ai laghi di Castel San Vincenzo e della Montagna Spaccata comprometteranno il turismo sostenibile, unica possibilità per contrastare la depressione socio economica e lo spopolamento del territorio".

 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-