ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I 27 dell'Ue riuniti sull'Ucraina Trump, più tempo per i negoziati. Zelensky e il nodo dei territori - Riaperti i seggi in Puglia, Veneto e Campania. Affluenza in calo - Alla camera ardente di Ornella Vanoni oltre 5mila persone - Aperte le urne in Veneto, Campania e Puglia - Il feretro di Ornella Vanoni al Piccolo Teatro, applauso dei milanesi - Standing ovation per Mattarella a Padova: "Tutti sono chiamati a costruire la pace"- Arresto Bolsonaro, per il giudice "pericolo di fuga"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Usa-Ucraina: "L'accordo deve rispettare in pieno la sovranità"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Minacce social a presidente Tribunale minori L'Aquila- Famiglia nel bosco: Osservatorio Minori, legge da cambiare - Via i figli alla famiglia nel bosco, "leso diritto a relazioni"

Sport News

# SPORT # Italia nella storia, a Bologna la terza Davis di fila - Pescara calcio: dal “Ceravolo” segnali di speranza.Il pari (3-3) in pieno recupero un premio meritato - Sorteggio a Zurigo, l'Italia nei playoff contro l'Irlanda del Nord -

IN PRIMO PIANO

"PROCLAMATO IL NEO CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P. e C. DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA PER IL QUADRIENNIO 2025-2029"

Pubblicati i risultati delle elezioni. Alta la partecipazione degli iscritti .L'AQUILA - "Si sono concluse sabato scorso le elezion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 gennaio 2024

AVEZZANO, CARDIOLOGIA: ELETTROSTIMOLAZIONE FISIOLOGICA PER LE ANOMALIE CARDIACHE


AVEZZANO - "La procedura, che viene praticata solo da pochi ospedali, riduce i rischi che si possono correre con altre modalità tradizionali.Da alcuni mesi è stato attivato il monitoraggio remoto per le aritmie cardiache mentre, a febbraio, verrà aperto un ambulatorio per lo scompenso cardiaco.Una procedura con elettrostimolazione fisiologica contro il blocco della branca sinistra di un paziente con pacemaker, praticata da pochi ospedali in Italia, è stata attuata nelle scorse settimane dal reparto di cardiologia all’ospedale di Avezzano. Il trattamento, insieme ad altri nuovi servizi attivati recentemente, fa parte della strategia di complessivo potenziamento del presidio marsicano attuata dal Manager della Asl, Ferdinando Romano. La metodica, messa in atto per la prima volta ad Avezzano, permette di intervenire sul problema cardiaco senza i rischi di compromettere altre aree del cuore che si possono correre con le modalità abitualmente seguite nella branca.
L’approccio con stimolazione fisiologica, adottato dal primario di cardiologia, prof.  Francesco Vetta, è più complesso di quello comunemente praticato perché richiede più tempo e, soprattutto, professionalità elevata. Il blocco della branca causa un’anomalia nella conduzione elettrica del cuore che si ripercuote negativamente sull’attività contrattile dell’organo. Il trattamento con procedura fisiologica si aggiunge alle prestazioni di carattere ordinario della cardiologia di Avezzano, contribuendo ad ampliare il ventaglio della qualità dell’assistenza. Il numero complessivo delle elettrostimolazioni cardiache, negli ultimi 6 mesi, ha avuto un incremento di circa il 50%.
Nell’estate scorsa, peraltro, è stato attivato il monitoraggio remoto che serve a seguire e a tenere sotto controllo le aritmie cardiache. Grazie a un dispositivo applicato sotto la cute del paziente vengono inviati a distanza i parametri della patologia a un apparato ricettivo collocato in ospedale; i dati vengono poi letti e analizzati dai cardiologi in modo da valutare o ricalibrare le terapie in corso. Finora sono una ventina i pazienti seguiti da remoto, una modalità che consente di avere sempre il polso della situazione sulle condizioni del malato e di evitare ricoveri impropri in ospedale, lasciando disponibili i posti letti per le acuzie.  
A febbraio, intanto, è prevista l’attivazione di un nuovo ambulatorio di secondo livello per scompenso cardiaco e aritmie che prevede un percorso ad hoc per i pazienti.  Infatti, nella gestione di visite e appuntamenti col cardiologo, i malati non dovranno passare attraverso il Cup perché saranno i medici che li seguono a fissare i tempi dei controlli".



















































 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina