ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nave Duilio abbatte un drone nel Mar Rosso - Raid su una tenda di palestinesi a Rafah. Hamas: '10 morti'- Gaza, medico: colpi di arma da fuoco su 80% feriti in strage aiuti - L'annuncio di Meloni: "Chico Forti sarà trasferito in Italia". La premier a Biden: "Sosteniamo la mediazione Usa in Medio Oriente"- In migliaia ai funerali di Navalny. "La Russia sarà libera" 22 fermi e un arresto alla cerimonia -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teateservizi, sindaco sollecita Piano B dopo fallimento - Conte, protesta studenti ha valore costituzionale e positivo - Da 18 ore sul balcone minaccia suicidio, trattativa prosegue-

Sport News

# SPORT # Calcio Capello-Ovidiana Sulmona 1-3 (Palestini. Braghini, Kalnins) Sesto Campano-Castel di Sangro 4-2 Popoli-Villa Sant Angelo 1-5 Valle Peligna-Ortigia 3-2 (Pizzola, Silvestri, Liberato) Morronese-Goriano Sicoli 1-0 (Zappa F.) Roccacasale-Montereale 3-0 (Gerosolimo, Pacella, Forcucci). Pro Tirino-Pratola 4-3 Terza categoria un turno di riposo Calcio a 5 Sulmona Futsal-Casagiove 6-3 Superaequum-Lisciani Teramo 7-4 Atletico Vittorito-Scanno 4-4 Centro storico-Castelvecchio B. 2-3 Dynamica-Nerostellati 4-3 Sp. Club Villalago-Teate 3-2

IN PRIMO PIANO

NASCE IL GIOCO DA TAVOLO DELLE GIOSTRE CAVALLERESCHE ITALIANE

SULMONA - " Una plancia di gioco per costruire il proprio campo di gara e  immancabili pedine a forma di cavaliera a prova di cultori d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 dicembre 2023

COMMEMORAZIONE AD ANVERSA, PER GLI 80 ANNI DEL MARTIRIO DEL PASTORE MICHELE DEL GRECO

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - "Per iniziativa di Fernando Incurvati  e Rita Del Greco, nipoti del pastore Michele Del Greco, ucciso dai nazisti nel '43, si terrà nel comune di Anversa degli Abruzzi, il prossimo 28 dicembre, alle ore 16.00, un incontro per gli ottant'anni del  martirio. Il 22 dicembre (oggi) del 1943, nell'abbazia di Santo Spirito (Celestiniana) località Badia di Sulmona, ove c'è un'epigrafe a memoria, all'epoca adibita a carcere, si consumò il martirio del pastore di Anversa di 47 anni, Michele del Greco, mediante fucilazione, ad opera dei nazisti.Fu condannato quale reo per aver dato da mangiare, l'aver rifocillato, nel suo stazzo di montagna, alcuni soldati alleati angloamericani, in fuga verso la libertà.

"Mi ritrovo qui per aver fatto ciò che voi preti ci avete insegnato", furono le parole che disse al prete don Vittorio, prima dell'esecuzione.
La tragedia, rimasta nell'oblio per decenni, è  stata resa nota grazie alla sensibilità di alcuni studiosi locali, Rino Panza, Ilio Di Iorio, Lando Sciuba, Mario Setta, docente del liceo scientifico sulmonese, fra i fondatori e primo presidente dell'Associazione "Il Sentiero della Libertà" e Raffaella Del Greco, figlia del pastore Michele, pluripremiata e con alti riconoscimenti, fra i quali dall'allora principe Carlo, attuale re inglese ed il Presidente emerito della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi.
 Grazie a tali studiosi è varia la bibliografia prodotta, per esempio: "E si divisero il pane che non c'era" del Liceo Scientifico di Sulmona;
"Quei lunghi trenta giorni" e "Caro papà" della figlia Raffaella; "La via dell'onore"    dell'avv. Lando Sciuba, unico ancora vivente fra gli scrittori menzionati.
La Comunità di Sant'Egidio di Roma, dove, grazie alla figlia Raffaella, è giunta l'eco di quel crimine nazista, si è attivata per inserire il pastore abruzzese Michele Del Greco  nell'elenco dei martiri della Resistenza, come risulta  presso la Basilica di San Bartolomeo, nell' Isola Tiberina, a Roma.
All'incontro interverranno i seguenti relatori:

1) Antonio Bini, direttore editoriale "Abruzzo nel mondo"
2) Silvio De Cecco, poeta
3) Giuseppe Fuggetta, giornalista
4) Maria Rosaria La Morgia, giornalista, Associazione "Sentiero della libertà"
5) Nicola Mattoscio, docente universitario, presidente della "Fondazione Brigata Maiella"
6) Giancarlo Penza, "Comunità di S. Egidio"
7) Giovanni Pizzocchia, pubblicista sociologo (*)
8) Lando Sciuba, avvocato
9) Consuelo Simmons, Broadcast Producer.
Come da allegata locandina.

Giovanni Pizzocchia
(*) già di supporto per i comunicati stampa ed agli eventi promossi dalla compianta scrittrice e poetessa Raffaella del Greco.

 

Su iniziativa di Fernando Incurvati e Rita Del Greco, nipoti del pastore Michele Del Greco, ucciso dai nazisti il 22 dicembre del 1943, nei locali della Biblioteca del Comune di Anversa degli Abruzzi, il prossimo 28 dicembre, alle ore 16, si svolgerà un incontro per la commemorazione degli Ottant'anni da quel tragico evento.

Del Greco venne fucilato nell’Abbazia di S.Spirito al Morrone, in località Badia di Sulmona, dove oggi è posta una lapide a sua memoria, all'epoca adibita a carcere. Il pastore, quarantasettenne, fu condannato per aver dato da mangiare e aver rifocillato, nel suo stazzo di montagna, alcuni soldati alleati angloamericani, in fuga verso la libertà.

"Mi ritrovo qui per aver fatto ciò che voi sacerdoti ci avete insegnato", furono le parole che disse a don Vittorio D’Orazio, all’epoca cappellano del carcere, poco prima dell'esecuzione.

La tragedia, rimasta per decenni nell’oblìo, è stata riportata alla luce grazie all’impegno e alla  sensibilità di alcuni studiosi, Rino Panza, Ilio Di Iorio, Lando Sciuba, Mario Setta, docente del Liceo scientifico Fermi di Sulmona e tra i fondatori e primo presidente dell'Associazione "Il Sentiero della Libertà" e Raffaella Del Greco, figlia di Michele, deceduta due anni fa, pluripremiata e insignita di alti riconoscimenti, fra i quali spiccano quello di Carlo Re d’Inghilterra e del Presidente emerito della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Numerose le pubblicazioni dedicate alla tragedia di Michele Del Greco, succedutesi in questi anni, cominciando dal volume edito dal Liceo Scientifico Fermi, nel 1995, “E si divisero il pane che non c’era” e ancora “La via dell’onore” di Lando Sciuba, “Dalla Maiella alle Alpi”di Costantino Felice e "Quei lunghi trenta giorni" e "Caro papà" della stessa figlia Raffaella. La Comunità di Sant'Egidio di Roma, inoltre, su iniziativa di Raffaella Del Greco, si è attivata per inserire Michele Del Greco nell'elenco dei martiri della Resistenza, come risulta nella Basilica di San Bartolomeo, nell' Isola Tiberina, a Roma.

All'incontro interverranno Antonio Bini, direttore editoriale "Abruzzo nel mondo”, Silvio De Cecco, poeta, Giuseppe Fuggetta, giornalista, Maria Rosaria La Morgia , giornalista, Presidente dell’Associazione "Sentiero della libertà", Nicola Mattoscio, docente universitario, presidente della "Fondazione Brigata Maiella", Giancarlo Penza, "Comunità di S. Egidio", Giovanni Pizzocchia, pubblicista sociologo, Lando Sciuba, avvocato e Consuelo Simmons, Broadcast Producer.

Nessun commento: