ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"- Wsj: "Scontro tra Usa e Europa sulla ricostruzione dell'Ucraina e la riapertura alla Russia"- Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte - Accordo di Amazon col Fisco italiano, pagherà 723 milioni - Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, autrice di "I love shopping"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Malore per il direttore d'orchestra Chailly, il pubblico lascia La Scala

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

INFORMATORI SCIENTIFICI FARMACO, D'INCECCO (LEGA): "IN ABRUZZO NASCE IL REGISTRO, ORA L'ORDINE NAZIONALE. PRESENTATA RISOLUZIONE"

PESCARA - "La norma colma un vuoto normativo nazionale, in assenza di un ordine professionale istituito per legge, e segue l'esempi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 ottobre 2023

VENDEMMIA 2023: VESPE E CALABRONI A "PRANZO" SUI COLLI PELIGNI. QUANDO LA BIOLOGIA SI SPOSA CON LA QUALITÀ

SULMONA - "Quella di quest'anno si appresta ad essere un'annata eccezionale per la nostra viticultura.L'uva che si sta raccogliendo in questi giorni nelle nostre vigne si presenta di un livello qualitativo come poche volte si è avuto modo di vedere ed assaggiare.Se l'uva buona porta un ottimo mosto allora l'annata enologica che ci ci apprestiamo a veder maturare sarà di certo eccelsa.-Si presenta così Pasquale Di Bacco, noto viticultore e imprenditore dei Colli Peligni, nel descrivere l'andamento della vendemmia targata 2023-"Il lavoro svolto imperniato su metodi biologici, aggraziato dal metodo coltivativo utilizzato ( Di Bacco ci tiene a precisare che il suo cavallo vincente si rifà al metodo dell'inerbimento), ci sta dando molte soddisfazioni".-Afferma Di Bacco-"La nostra vocazione biologica la viviamo tutti i giorni.Per noi l'utilizzo di prodotti compatibili con l'esigenza della natura è una imprescindibile prerogativa.
Prova ne sono gli insetti, soprattutto vespe e calabroni, che in questi giorni di raccolta amano farci compagnia succhiando il succo d'uva direttamente dai tralci".
-Sottolinea il viticultore-"il grado zuccherino e il pH del mosto di quest'anno, mai così buoni, unito ad una pratica impostata sul benessere biologico ci stanno regalando un mosto davvero eccezionale".
-Conclude l'imprenditore agricolo-




Insomma, siamo di fronte a un metodo, quello sperimentato da Di Bacco, che seppur falcidiato da grandissimi sacrifici sta portando, e sarebbe il caso di dire in tutti i sensi, i suoi buoni frutti.
Il tutto a dimostrazione del fatto che l'impegno profuso paga quando l'attenzione al benessere generale si concentra sulla volontà di non pesare sulla salute non solo degli uomini ma dell'intera catena alimentare".




1 commento:

Anonimo ha detto...

Sulle foto sono api

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina