La Kyiv Virtuosi Orchestra, nata dal Kyiv Soloists ensemble con il violoncellista e direttore d'orchestra Dmitry Yablonsky, considerati tra i migliori musicisti da camera e solisti professionisti della loro generazione, si sono esibiti in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, Giappone, Sud America. Oltre alla sua intensa attività come orchestra da camera, Kyiv Virtuosi è anche un'orchestra sinfonica molto richiesta per progetti speciali.
Dmitry Yablonksy nato a Mosca,figlio di musicisti, inizia a suonare il violoncello a 5 anni.violoncellista e direttore d'orchestra nominato ai Grammy Dmitry Yablonksy suona regolarmente con artisti importanti come Boris Berezovsky, Vadim Repin, Shlomo Mintz, Itamar Golan, Yuri Bashmet, e ha collaborato con artisti come Monserrat Caballé, Roberto Alagna, Olga Borodina. Ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, come la Carnegie Hall, La Scala, la Sala Grande di Mosca, la Sala Filarmonica di San Pietroburgo, la Sala Nazionale di Taiwan, il Teatre Mogador, la Cité de la Musique, il Louvre.
La sua carriera come direttore d'orchestra inizia a 26 anni in Italia a Camerino, da allora collabora con orchestre prestigiose come Royal Philharmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica di Mosca,
Novoya Rossiya, Orchestra Sinfonica di Israele, Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, Orchestra Nazionale Belga, Orchestra di Anversa, Orchestra dei Paesi Bassi del Nord, Orchestra di Maastricht, Orchestra di Stato Russa, Orchestre National d'Ile de France, Orchestra Nazionale di Taiwan, Holland Symphonia, Ofunam (Messico) e anche varie Orchestre italiane.
E’ Accademico Onorario presso l'Accademia Indipendente delle Arti Liberali dell'Accademia Russa delle Scienze. Ha trascritto e curato opere per violoncello, pubblicate da International Music Company e Dover Publications. La Naxos Records ha pubblicato la sua registrazione dei 40 studi di Popper per violoncello nel 2008, con grandi consensi dalla critica.
E’direttore artistico del Gabala Festival in Azerbaigian.
Direttore musicale dei Kyiv Virtuosi è anche direttore laureato della Jerusalem Symphony Orchestra. Dal 2016 insegna alla Scuola di Musica Buchmann-Mehta dell'Università di Tel Aviv ed è stato nominato Responsabile delle Relazioni Internazionali della stessa Università.
Dmitry suona due violoncelli: un Joseph Filius Andrea Guarneri e un Matteo Gofriller.
E’ prevista l’intera registrazione del concerto al Teatro Caniglia di Sulmona".
Nessun commento:
Posta un commento