ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron: "Gli Usa si allontanano da alleati e norme internazionali"- Trump: "Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni".Sale a 100 il numero dei morti nell'attacco - L'uomo fermato confessa di aver ucciso Aurora Livoli. L'ha strangolata durante gli abusi - Omicidio nel Veneziano, arrestato il presunto killer -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Dopo l'uccisione della donna disarmata. Sale la tensione a Minneapolis, federali usano lacrimogeni per disperdere la protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migranti, onlus aquilana "conforto e sostegno, oltre le appartenenze"- Gelo sulle montagne d'Abruzzo, -17.4°C a Navelli - Migranti al gelo, Fraterna Tau onlus "garantiremo comunque un riparo notturno" - Barman italiano di 31 anni trovato morto in casa a Londra-

Sport News

# SPORT # Verso Juve Stabia-Pescara: al “Menti” 300 tifosi biancazzurri - San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo - Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, OPERATA CON SUCCESSO DONNA DI 84 ANNI CON CANCRO ALL’APPARATO GENITALE

La paziente, con un tumore di 6 centimetri, si era rivolta ad altri ospedali: escluse cure di radio/chemioterapia, era rimasta l’opzione chi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 ottobre 2023

SULMONA: "TAVOLO SANITA’ E TAVOLO LAVORO, PROTOCOLLO D’INTESA AMMINISTRAZIONE-SINDACATI"

SULMONA - "L’Amministrazione, in sintonia con le organizzazioni sindacali, attiverà un tavolo sulla Sanità e le Politiche socio-sanitarie ed un tavolo sul Lavoro, sulle Politiche economiche, di sviluppo e sulla mobilità. E’ quanto previsto dal Protocollo d’Intesa tra il Comune di Sulmona e le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil della Provincia dell’Aquila e Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil dell’area peligna, approvato con delibera della Giunta, nella seduta di ieri.Il Protocollo d’Intesa sarà firmato domani, 11 Ottobre, alle ore 10, a Palazzo San Francesco.
Amministrazione e organizzazioni sindacali s’impegnano inoltre ad un confronto prioritario su Politiche dei Redditi, Fiscalità locale, Bilanci; Politiche sociali e sanitarie, emergenza abitativa, non autosufficienza anziani; invecchiamento attivo; Politiche di genere.Il Protocollo d’Intesa è il risultato di una serie d’incontri tenuti al Comune di Sulmona per la discussione della piattaforma di confronto presentata nell’agosto scorso dalle organizzazioni sindacali.
Il Protocollo approvato è motivato da diverse ragioni. In particolare dalla crisi economica che dal 2008 ad oggi ha determinato una crescita delle diseguaglianze, delle povertà e dei disagi sociali. La Sanità è afflitta dalle criticità conseguenti alla pandemia da Covid, con ritardi e carenze del sistema e a subirne le maggiori conseguenze sono gli anziani e le fasce più deboli della popolazione.
E’ inoltre progressivo il decremento demografico e l’invecchiamento della popolazione, che rappresentano la testimonianza più evidente di una crisi complessiva dell’Area Peligna e quindi la necessità di riavviare un processo virtuoso di sviluppo economico, sociale e culturale.
Il Protocollo infine impegna le parti a rendere permanenti i momenti di consultazione in occasione della redazione dei Bilanci di Previsione e Documenti di programmazione Annuali e Pluriennali, di sperimentare il cosidetto Bilancio Partecipato e Bilanci Sociali e di Genere, a realizzare momenti di informazione, confronto e contrattazione per le materie di rilevanza nazionale, regionale e locale (ad esempio Pnrr, Programmazione comunitaria, 2021/2027, Piano Sociale d’Ambito, Strategie d’Area ecc.)  precisando che il Comune riveste un ruolo di estrema importanza come soggetto primario per il mantenimento e rafforzamento del tessuto democratico, di attivatore di pratiche di partecipazione e di iniziative di aggregazione e di stimoli progettuali per rafforzare e promuovere lo sviluppo economico del territorio  e che le Organizzazioni Sindacali hanno un ruolo fondamentale, come metodo e strumento importante per attivare confronti preventivi, di consultazione, informazione e contrattazione con l’Amministrazione Comunale".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina