---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La bolletta del gas di novembre giù dell'1,3%- I quattro 007 egiziani a processo. La prima udienza il 20 febbraio- Notificata inchiesta a Vannacci, lui va subito in licenza- Tir di traverso sull'autostrada A4 tentano rapina a un portavalori in Sardegna - L'offensiva di terra prosegue in tutta la Striscia, nella notte colpiti 200 obiettivi di Hamas-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tartufi, con influencer Fiera Abruzzo e piatti virali sul web - Maltempo: vento forte nel pescarese, alberi caduti- Tentò di uccidere la moglie, sospesa potestà genitoriale-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona-Giulianova 0-1 Alanno-Popoli 1-1 Valle Peligna-Canistro 3-0 Morronese-San Giuseppe C. 6-0 Carsoli-Roccacasale 1-2 Vacri-Pratola 1-0 Sangregoriese-Maiella Unt 2-2 Bussi-Amiternum 5-3 Bugnara-Real Marsi 3-1 Ha riposato il Goriano Sicoli Calcio a 5 Futsal Latina-Fut. Sulmona 2-2 Vasto-Superaequum 2-2 Nerostellati-Calcetto Avezzano 3-2 B. Compagno-Castelvecchio 5-1 Scanno-A. Celano 10-3 Calcio Sangregoriese-Maiella Unt 2-2 Aielli-Valle Peligna 1-3 Vis Cerratina-Popoli 5-2 Montereale-Morronese 2-1 Goriano-Forconia 2-3 Roccacasale-Angizia Luco 3-2 Pratola-Montesilvano 1-1 Coppito-Bussi 2-5 Maiella U.-Collebrincioni 0-0 Lycia-Bugnara 4-1

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER LA SELEZIONE DELLA 73ESIMA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

RIVISONDOLI - "La selezione del Presepe vivente più antico d'Italia, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1951, si rinnova a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 ottobre 2023

FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SULMONA E LE OO.SS. CGIL-CISL-UIL E DEI PENSIONATI SULLE PROBLEMATICHE SOCIALI, LAVORO, SANITA’ E SVILUPPO VALLE PELIGNA

SULMONA - "A seguito di una serie d’incontri tenutisi presso il Comune di Sulmona per discutere la “Piattaforma di confronto” presentata dalle OO.SS., nella giornata odierna è stato sottoscritto tra le Parti un importante e significativo “Protocollo d’Intesa”.
Partendo da comune condivisione in merito alla crisi economica in corso, alle conseguenze della Pandemia COVID, alle particolari difficoltà del territorio peligno e al preoccupante e progressivo decremento demografico della stessa Città di Sulmona e dell’intera Area Peligna, le Parti, con il “Protocollo”, si impegnano ad attivare una serie di “Tavoli” e momenti di confronto specifici.Sulle problematiche sociali e le condizioni della popolazione anziana le Parti si impegnano a rendere permanenti momenti di consultazione in occasione della redazione dei Bilanci previsionali e Documenti di programmazione Annuali e Pluriennali, avviando prioritariamente e nel breve periodo un confronto sulle seguenti tematiche:
⦁    POLITICHE DEI REDDITI, FISCALITA’ LOCALE, BILANCI, con l’obiettivo di verificare lo stato della finanza locale, valutare e concordare misure e benefici in favore della popolazione anziana e dei percettori di bassi redditi su materie riguardanti l’addizionale IRPEF, la TARI, le rette e tariffe per i servizi individuali e collettivi, mediante il criterio omogeneo dell’ISEE.
⦁    POLITICHE SOCIALI E SANITARIE, EMERGENZA ABITATIVA, NON AUTOSUFFCIENZA ANZIANI, con l’obiettivo di realizzare una verifica delle condizioni ed esigenze abitative locali, di assicurare una casa alle persone sole e con disagio economico-sociale. Avviare una concreta riflessione e valutazione di sperimentare forme di “housing sociale” o forme di residenzialità collettive assistite in favore della popolazione anziana non autosufficiente.
⦁    INVECCHIAMENTO ATTIVO, con l’obiettivo di superare le criticità presenti nel Piano Sociale d’Ambito mediante un ruolo più incisivo e da protagonista del  Comune nel favorire la partecipazione degli anziani e delle anziane nella vita sociale e culturale della Città.
⦁    POLITICHE DI GENERE, con l’obiettivo di mettere in atto le azioni più utili e opportune per favorire una cultura contro la violenza sulle donne e rafforzare tutti i luoghi relativi ai servizi per l’infanzia, il lavoro femminile, il lavoro di cura, i Consultori e i Centri anti violenza.

Le PARTI, nell’immediato, per le problematiche generali, si IMPEGNANO ad attivare:
⦁    UN TAVOLO SULLA SANITA’ E POLITICHE SOCIO-SANITARIE, con l’obiettivo di mantenere, salvaguardare e sviluppare i servizi, le prestazioni e le risorse professionali del PO di Sulmona, in particolare l’attuazione dell’impegno già assunto in passato per i posti di lunga degenza, e per promuovere un Patto per la Salute, liste di attesa, accesso emergenza-urgenza, personale e assistenza socio sanitaria.
Di vigilare e intervenire sulla concreta attuazione degli obiettivi del PNRR in tema di realizzazione della Casa di Comunità e del Centro Operativo territoriale, oltre all’attuazione del DM77/2022 di ridefinizione del ruolo del Distretto sanitario per il rafforzamento della medicina e assistenza territoriale per l’effettiva realizzazione dell’integrazione socio-sociale-sanitaria.

⦁    UN TAVOLO SUL LAVORO, SULLE POLITICHE ECONOMICHE, DI SVILUPPO E SULLA MOBILITA’, partendo da noti e critici dati demografici, sociali, economici e occupazionali, l’obiettivo è quello di delineare una strategia che possa determinare una ripresa dell’economia territoriale, del suo sviluppo mediante una visione progettuale integrata, unitaria e omogenea per l’intera Area Peligna.

Le Organizzazioni Sindacali, Confederali e dei Pensionati, esprimono la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di una costante, fattiva e positiva interlocuzione con l’Amministrazione Comunale tutta, con il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali, convinti che, oggi più che mai, necessiti rafforzare il dialogo e il confronto tra le Istituzioni locali e le Parti Sociali.
Dialogo e confronto che assumono maggiore rilevanza e necessità in Valle Peligna per affrontare con decisione e proposte programmatiche e strategiche la crisi che l’attanaglia da anni, per affrontare le sfide del PNRR e della nuova Programmazione Comunitaria 2021/2027, oltre la difesa e sviluppo della sanità locale e assistenza territoriale".

LE OO.SS.
                   CGIL e SPI                               CISL e FNP                  UIL e UILP


Nessun commento: