ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovane ucciso a Trani, fermato un 17enne per omicidio volontario - Incidente in un'officina nel Reggino, muore un meccanico di 31 anni - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero - "Chiesi di sparare contro la villetta di Ranucci". Lavitola resta in carcere - Esalazioni da un depuratore, morti un operaio e un soccorritore -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio sul Morrone, da Roccacasale le fiamme arrivano fino a Popoli - Consiglio Abruzzo, revisori dei conti bocciano l'assestamento di bilancio.A rischio la seduta di domani. Pd, 56 milioni senza coperture, Marsilio fermi tutto -

Sport News

# SPORT # Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BILANCIO REGIONALE, I REVISORI BOCCIANO L'ASSESTAMENTO. MENNA E CAVALLARI: “IL CENTRODESTRA SPIEGHI AGLI ABRUZZESI PERCHÉ NON HA COPERTO 56 MILIONI DI PASSIVITÀ”

L'AQUILA - “Il dato politico è inequivocabile: i Revisori dei Conti hanno espresso parere non favorevole sull'assestamento del bilan...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 9 agosto 2023

"ORSA CON CUCCIOLO FILMATI A ROCCARASO. CARABINIERI FORESTALI INDIVIDUANO L’AUTORE DEL VIDEO. IPOTESI DI MALTRATTAMENTO"

ROCCARASO - "Poco dopo la diffusione sui social network di un video, realizzato dall’abitacolo di una autovettura che riprendeva un Orsa con cucciolo in giro per le strade del centro abitato di Roccaraso pervenivano ai Carabinieri forestali numerose segnalazioni di dissenso da parte dell’opinione pubblica e in particolare di associazioni animaliste che condannavano tale condotta come un episodio grave sia per l’incolumità delle persone che per il benessere dell’Orso. I militari della stazione forestale di Roccaraso avviavano nell’immediatezza mirate attività tecniche d’indagine visionando telecamere, ascoltando potenziali testimoni riuscendo a raccogliere precisi e concordanti indizi a carico del presunto autore. Delle risultanze investigative veniva notiziata immediatamente la Procura di Sulmona che condividendo quanto evidenziato dai militari emetteva apposito decreto di perquisizione e sequestro al fine di raccogliere ulteriori elementi probatori a carico del presunto autore. Pertanto, nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali della Stazione di Roccaraso (AQ) con il supporto dei militari della Stazione Carabinieri Territoriale di Pescocostanzo (AQ) hanno dato esecuzione ad un decreto emesso dal Procuratore Capo della Procura di Sulmona, dr. D’Angelo Luciano A., procedendo al sequestro, in via d’urgenza, di un telefono cellulare e di un veicolo a carico di C.G., di anni 61, presunto autore del filmato relativo all’inseguimento con autovettura di una femmina adulta di orso bruno marsicano con al seguito un cucciolo.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona, ha consentito, attraverso l’analisi del materiale sottoposto a vincolo cautelare, di accertare l’identità della persona che il 27 giugno scorso, nel comune di Roccaraso, ha realizzato e diffuso sulle piattaforme social il filmato e che, successivamente, è stata deferita all’Autorità Giudiziaria. Le ipotesi di reato contestate sono maltrattamento di animali, previsto nel Codice Penale all’art. 544 ter e inosservanza del Provvedimento del Sindaco, ordinanza inerente il divieto di effettuare riprese del plantigrado violando in quest’ultimo caso l’art. 650 del Codice Penale.
Infatti, nel comune di Roccaraso è in vigore l’Ordinanza Sindacale n. 43 del 22 ottobre 2021 che dispone il divieto di avvicinarsi ad esemplari di orso bruno marsicano a piedi, in auto e con qualunque mezzo a distanza inferiore di 300 m. Tali comportamenti, infatti, possono determinare delle condizioni di stress con cambiamenti significativi delle condizioni fisiologiche ed etologiche del plantigrado potenzialmente idonei a cagionare pericoli per l’esemplare e per l’incolumità pubblica".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina