---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kiev, 'a Bakhmut riconquistati 1.400 metri in 24 ore'- Migranti dirottano una nave. Crosetto: 'Tutti catturati'- A giorni i tecnici Ue a Roma: 'Sul tavolo la revisione del Pnrr'- Berlusconi ricoverato all'ospedale San Raffaele-

news

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

PER IL CLIMA, FUORI DAL FOSSILE. A SULMONA L'ASSEMBLEA DELLA CAMPAGNA CHE SI BATTE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

SULMONA VIDEO - " Oggi a Sulmona l’assemblea nazionale della Campagna che si batte contro il cambiamento climatico, per il rapido abban...

venerdì 26 maggio 2023

PRATOLA PELIGNA: ALL’ I.C. “G. TEDESCHI” L’UNIONE FA…LE FORZE (DELL’ORDINE!)

PRATOLA - "In occasione della “Giornata nazionale per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa”, il 24 maggio presso l’Istituto Comprensivo “G. Tedeschi” di Pratola Peligna si è tenuto un incontro con i rappresentanti delle forze dell’ordine di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, coadiuvato dal Maggiore  dei Carabinieri (ris) Donato Agostinelli, nonché Delegato Provinciale (INGORTP).Il dott. Stefano Bortone (Dirigente del Commissariato di P.S. di Sulmona), il Capitano Toni Di Giosia, (Comandante della Compagnia Carabinieri di Sulmona) e il Capitano Cecilia Tangredi (Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Sulmona), accolti con grande entusiasmo da parte degli alunni, hanno affrontato diverse tematiche relative alla legalità adattandole con estrema professionalità e disponibilità alle diverse fasce d’età degli studenti dell’Istituto Comprensivo. Gli alunni più piccoli, infatti, attraverso un’attività all’aperto, hanno avuto modo di percepire la vicinanza delle forze dell’ordine al loro vissuto, attraverso la conoscenza dei simboli e delle azioni che Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza svolgono all’interno della collettività.
Gli alunni tra i 7 e i 10 anni, invece, hanno potuto interiorizzare l’importanza del rispetto delle regole nella società attraverso l’elaborazione di percorsi laboratoriali e l’analisi di situazioni a rischio partecipando con interesse alle discussioni.


 

Gli alunni più grandi, infine, ponendo i loro quesiti e dubbi più urgenti alle forze dell’ordine, hanno ricevuto preziose informazioni riguardanti i delicati temi del bullismo e del cyberbullismo, sottolineando in merito a quest’ultimo, i rischi ai quali possono andare incontro a seguito di un uso improprio dello Smartphone e dei Social Network.




Tale interazione tra le tre forze dell’ordine e i giovani cittadini di domani è stata apprezzata da tutti i soggetti coinvolti: la Dirigente Scolastica Cecilia Maria Colombini, i docenti dei tre ordini di scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di I°, i gentili signori intervenuti e i loro collaboratori e dagli alunni.
Tutti insieme, cittadini e cittadine di oggi e di domani, per ricordare che “gli uomini passano, ma le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini”. Scuola e forze dell’ordine unite, “Capaci” di difendere e diffondere l’ideale della legalità, nel ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino".










Nessun commento:


centroabruzzonews su facebook