ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Ft: "I servizi europei indagano sulla pista russa degli allarmi bomba". In tre giorni 35 casi - Ancora allarmi bomba, coinvolti due voli da e per l'Italia. Email di rivendicazione: "E' solo l'inizio"- Opposizioni all'attacco su Altieri all'Anac, Meloni: "Era nelle nostre competenze"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un piazzale intitolato a Willy Monteiro Duarte a Fossacesia in Abruzzo - Scontro tra auto e mezzo pesante sulla statale 17 a Scoppito, muore una donna -

Sport News

# SPORT # Sinner e Cahill si separano, Norman il nuovo coach - Kimi Antonelli: "Senna è il mio eroe" - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"LA MAIELLA ACCOGLIE IL POLITECNICO DI MILANO. 37 STUDENTI DI TUTTO IL MONDO FANNO TAPPA A CANSANO E CAMPO DI GIOVE"

CANSANO - "Si è tenuto a Cansano l’incontro dal titolo Managing Inner Areas. Two cases within the Majella Park, uno degli appuntamenti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 0 - 1

lunedì 1 maggio 2023

DECIMA EDIZIONE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI NEUROLOGIA INFANTILE SCIENZIATI DA TUTTO IL MONDO A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "Oltre sessanta persone tra medici, scienziati e ricercatori nel campo della neurologia sono a convegno da oggi, lunedì 1º maggio, fino al prossimo sabato 6, a Tagliacozzo.“International residential course on drug resistant epilepsies” è il nome di questo importante evento che si svolge ormai da dieci anni nella Città marsicana ed è organizzato dal Prof. Federico Vigevano, Primario e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù”.Ventitre i paesi presenti tra studenti medici e luminari nel campo della neurologia infantile: Argentina 🇦🇷, Austria 🇦🇹, Belgio 🇧🇪, Brasile 🇧🇷, Cuba 🇨🇺, Danimarca 🇩🇰, Finlandia 🇫🇮, Francia 🇫🇷, Georgia 🇬🇪, Gran Bretagna 🇬🇧, Israele 🇮🇱, Italia 🇮🇹, Kazakistan 🇰🇿, Kosovo 🇽🇰, Macedonia 🇲🇰, Pakistan 🇵🇰, Polonia 🇵🇱, Paesi Bassi 🇳🇱, Repubblica Ceca 🇨🇿, Romania 🇷🇴, Svizzera 🇨🇭, Ucraina 🇺🇦, Vaticano 🇻🇦,

Purtroppo anche in questa edizione sono mancati gli scienziati russi e bielorussi, ma partecipano, con il patrocinio del comune della Città di Tagliacozzo, un medico dalla martoriata Ucraina e una donna medico del Pakistan che solo all’ultimo momento ha avuto il permesso di partire dal suo paese.

Le tematiche dell’importante convegno medico saranno trattate dai relatori in lingua inglese e sono riservate ai soli “addetti ai lavori”; le lezioni si svolgeranno nelle antiche sale del Convento di San Francesco (sec. XIII).



Tra le personalità presenti, degni di nota: la Prof.ssa J. Helen Cross, Presidente internazionale della Lega mondiale contro l’Epilessia; la Prof.ssa Eleonora Palma, Ordinario di Fisiologia all’Università “La Sapienza” di Roma, che si occupa da diversi anni dello studio delle alterazioni dei meccanismi fisiologici delle epilessie umane e sperimentali; il Prof. Matthew Walker, Capo dipartimento e Ordinario presso l’Istituto nazionale di neurologia della Gran Bretagna; il Prof. Paolo Tinuper, Responsabile del “Programma Epilessia” dell’IRRCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e il Prof. Meir Bialer, Ordinario di Farmacia presso la Facoltà di Medicina dell'Università Ebraica di Gerusalemme che, nella sua prestigiosa attività di ricerca, ha conseguito importanti risultati sulla scoperta e lo sviluppo di farmaci antiepilettici e sul miglioramento di quelli esistenti.



Tagliacozzo, da sempre considerata la capitale turistica e culturale della Marsica, si pone così come realtà capace di promuovere la ricerca medica anche grazie a questi eventi di alto profilo scientifico.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha salutato gli scienziati intervenuti in una partecipata cerimonia di benvenuto svoltasi nel pomeriggio di domenica 30 aprile, nella suggestiva cornice del Teatro Talìa (sec. XVII), dove ha avuto luogo anche un omaggio musicale da parte del complesso musicale “Banda Città di Tagliacozzo”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina