ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 1 febbraio 2023

SULMONA: "DESTA NON POCO STUPORE E NON MINORE SCONCERTO LA PRESA DI POSIZIONE DI TRE CONSIGLIERI COMUNALI"

SULMONA - "Desta non poco stupore e non minore sconcerto la presa di posizione di tre consiglieri comunali, già componenti la maggioranza che ha governato la Città per ben cinque anni e mezzo, che si svegliano dall’inutile torpore palesato per  anni  per denunciare i “fallimenti” dell’attuale amministrazione.Infatti, viene rimproverata alla Giunta Di Piero l’eccessiva lentezza nell’affidamento della gestione del Parcheggio di “Santa Chiara”,  ritardi nelle procedure di gara per l’affidamento del canile e per le procedure concorsuali relative alla nomina del Dirigente Comandante della Polizia Locale.Orbene, procedendo con ordine, non ci si può esimere dal rammentare  ai consiglieri comunali immemori o, addirittura,  inconsapevoli  che, relativamente al parcheggio interrato (come a tutti i parcheggi a pagamento cittadini),  l’unica gara agli atti del Comune risale alla notte dei tempi  e , per lunghi anni, si rileva unicamente una lunga serie di proroghe al vecchio gestore e non è dato rilevare, dall’esame degli atti,  alcun atto di indirizzo finalizzato alla indizione di gare pubbliche. A fronte di ciò, l’attuale Amministrazione ha trovato un parcheggio in condizioni di oggettivo degrado (basti pensare alle copiose infiltrazioni di acqua piovana che hanno reso necessario il conferimento di un  incarico professionale mirato alla verifica della staticità della struttura),  con orari limitati di apertura  e senza alcun  investimento mirato al suo ammodernamento.
 Questa Amministrazione, all’atto del  suo insediamento, ha espletato una gara pubblica per la durata di un anno, attualmente prorogata per tempo limitato, quello necessario per addivenire a  una soluzione in grado di garantire un contratto pluriennale di gestione dei parcheggi, abbinata all’esigenza di consentire una  più funzionale fruibilità collettiva, anche attraverso iniziative di ammodernamento e rinnovamento.
Quanto al canile municipale, agli atti del Comune, risulta una lunga  sequela di affidamenti diretti, l’ultimo dei  quali  risalente al 2019, di volta in volta sottoposto a proroga.  Questa Amministrazione ha impartito agli uffici opportune direttive mirate all’indizione e all’espletamento di una gara pubblica, che, ai fini del suo perfezionamento, richiede qualche mese e, per questa ragione, si è proceduto, sulla scorta del criterio di rotazione,  ad un affidamento temporaneo di soli quattro mesi. Anche in tal caso, non  si è conoscenza di atti di indirizzo, formulati dall’Amministrazione dell’epoca, mirati alla indizione di atti di gara.
Relativamente al concorso pubblico per Dirigente Comandante di Polizia Locale, è bene ricordare ai tre consiglieri di minoranza che il Comune di Sulmona è privo del Dirigente del Corpo di Polizia Locale dal 2006 e che, in questi anni, si è visto condannare al pagamento di centinaia di migliaia di euro per differenze retributive. Questa Amministrazione, al momento dal suo insediamento, ha trovato un Corpo di Polizia Locale oggettivamente sguarnito in quanto nove agenti erano stati trasferiti in altri enti o in altri uffici comunali a seguito di polemiche e contenziosi che l’Amministrazione Comunale di cui i tre Consiglieri erano componenti non si è mai peritata di risolvere. Pertanto, si è provveduto alla modifica del Regolamento del Corpo di Polizia Locale (approvato dal Consiglio Comunale) e alla indizione del concorso pubblico, in fase di espletamento, in netta inversione di rotta rispetto alle amministrazioni precedenti.
In ragione di tutto ciò, viene fatto di chiedersi per quale ragione i tre consiglieri comunali, che hanno governato la Città per oltre cinque anni e che oggi si rammaricano della mancata esecuzione delle procedure in argomento, solo oggi si rendano paladini della esigenza e dell’urgenza di alcuni provvedimenti, da loro colpevolmente ignorati in lunghi anni di inattività".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina