ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

CALASCIO CELEBRA I 40 ANNI DI “LADYHAWKE”: INAUGURATA LA MOSTRA, CONTINUA IL PROGRAMMA DI EVENTI

CALASCIO - "Calascio rinnova il suo legame con il cinema internazionale e con uno dei film che ha reso il piccolo comune noto nel mondo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 gennaio 2023

SANITÀ CARCERI AQUILANE IN AFFANNO. MAURO NARDELLA ( UIL PA): "RINNOVARE SUBITO IMPEGNO PRO UTILIZZO OPERATORI SOCIO SANITARI"

SULMONA - "La sanità penitenziaria è sempre più in affanno e nessuno dei tre istituti di pena aquilani risulta purtroppo essere esente dai tanti problemi che affliggono questo settore.Troppe sono le situazioni che contemplano un sempre più crescente bisogno di potenziamento di medici e paramedici.Dopo la riforma partorita da un decreto del 2008, che ha visto il passaggio di questa delicata e particolare area carceraria dalla competenza del Ministero della giustizia sotto l'egida delle AASSLL, non sembra migliorare la condizione esistenziale degli addetti che ivi vi prestano servizio, di conseguenza dei detenuti e, di riflesso, dei restanti operatori penitenziari.Al netto delle qualità di ciascuno dei camici bianchi e dei loro assistenti che non sono da mettere in discussione il dato drammatico che emerge va a riguardare le piante organiche di costoro.
Al carcere di massima sicurezza di Sulmona la situazione per via del sistematico invio di detenuti psichiatrici e/o malati cronici in condizioni di particolare gravità sta sperimentando uno dei periodi più neri della sua storia.
Se a ciò si aggiunge la particolarità che ha il carcere di Avezzano di avere una sanità part- time, visto che dalle 20.00 in poi l'unico presidio che i detenuti hanno a disposizione è quello della guardia medica e/o del 118, si può facilmente immaginare la difficoltà con la quale si opera in tali contesti nell'eventualità ci fosse bisogno di un pronto intervento sanitario.
Fortunatamente con l'avvento della pandemia ci si è accorti di una figura che nel piano aziendale dell'ASL neanche figurava per le carceri e che si è rivelata essere, nel vero senso della parola, un autentico salvacondotto.
Parliamo degli operatori socio sanitari i quali, seppur importati negli istituti a seguito dei nefasti eventi causati dal COVID, si sono dimostrati di una utilità unica in quanto ad assistenza ai detenuti fragili e non solo.
Il 31 dicembre è scaduta la proroga di coloro i quali sono stati cooptati per il mezzo della protezione civile e ad oggi non ancora si sa cosa gli riserva il destino.
L'auspicio che la UIL PA si fa ora è che vengano immediatamente riproposti, ovvero rimessi nelle condizioni di rendere ultrattivo il loro prezioso impiego.
Chiediamo quindi agli organi competenti che ci si impegni al più presto in tal senso.
Si metta, cioè, gli istituti di pena aquilani al sicuro da pericolosi baratri e che non osiamo lontanamente pensare cosa potrebbero causare qualora non si ottemperasse in merito".

Il Segretario Organizzativo UIL PA l'Aquila
Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina