ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 gennaio 2023

SANITÀ CARCERI AQUILANE IN AFFANNO. MAURO NARDELLA ( UIL PA): "RINNOVARE SUBITO IMPEGNO PRO UTILIZZO OPERATORI SOCIO SANITARI"

SULMONA - "La sanità penitenziaria è sempre più in affanno e nessuno dei tre istituti di pena aquilani risulta purtroppo essere esente dai tanti problemi che affliggono questo settore.Troppe sono le situazioni che contemplano un sempre più crescente bisogno di potenziamento di medici e paramedici.Dopo la riforma partorita da un decreto del 2008, che ha visto il passaggio di questa delicata e particolare area carceraria dalla competenza del Ministero della giustizia sotto l'egida delle AASSLL, non sembra migliorare la condizione esistenziale degli addetti che ivi vi prestano servizio, di conseguenza dei detenuti e, di riflesso, dei restanti operatori penitenziari.Al netto delle qualità di ciascuno dei camici bianchi e dei loro assistenti che non sono da mettere in discussione il dato drammatico che emerge va a riguardare le piante organiche di costoro.
Al carcere di massima sicurezza di Sulmona la situazione per via del sistematico invio di detenuti psichiatrici e/o malati cronici in condizioni di particolare gravità sta sperimentando uno dei periodi più neri della sua storia.
Se a ciò si aggiunge la particolarità che ha il carcere di Avezzano di avere una sanità part- time, visto che dalle 20.00 in poi l'unico presidio che i detenuti hanno a disposizione è quello della guardia medica e/o del 118, si può facilmente immaginare la difficoltà con la quale si opera in tali contesti nell'eventualità ci fosse bisogno di un pronto intervento sanitario.
Fortunatamente con l'avvento della pandemia ci si è accorti di una figura che nel piano aziendale dell'ASL neanche figurava per le carceri e che si è rivelata essere, nel vero senso della parola, un autentico salvacondotto.
Parliamo degli operatori socio sanitari i quali, seppur importati negli istituti a seguito dei nefasti eventi causati dal COVID, si sono dimostrati di una utilità unica in quanto ad assistenza ai detenuti fragili e non solo.
Il 31 dicembre è scaduta la proroga di coloro i quali sono stati cooptati per il mezzo della protezione civile e ad oggi non ancora si sa cosa gli riserva il destino.
L'auspicio che la UIL PA si fa ora è che vengano immediatamente riproposti, ovvero rimessi nelle condizioni di rendere ultrattivo il loro prezioso impiego.
Chiediamo quindi agli organi competenti che ci si impegni al più presto in tal senso.
Si metta, cioè, gli istituti di pena aquilani al sicuro da pericolosi baratri e che non osiamo lontanamente pensare cosa potrebbero causare qualora non si ottemperasse in merito".

Il Segretario Organizzativo UIL PA l'Aquila
Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina