ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vance in Pakistan per i colloqui, l'Iran: "Non ci fidiamo, prima le nostre condizioni" "Dai Berlusconi fiducia a Tajani, visione unitaria per il rilancio"- Salis: "Io anti-Meloni? Se lo chiedono lo prenderei in considerazione"- "Gli aeroporti europei a rischio carburante entro tre settimane"- Incidente sul lavoro a Palermo, due operai morti caduti da una gru - Macron in Vaticano, primo incontro con Papa Leone XIV -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La navetta Orion è ammarata, missione compiuta per Artemis II

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare - Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità - In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica-

IN PRIMO PIANO

TRASPORTI: MARSILIO, QUATTRO NUOVI ELETTROTRENI PER POTENZIARE LA FLOTTA FERROVIARIA DI TUA

LANCIANO - " Si è svolta, questa mattina, nella stazione ferroviaria di Lanciano, la presentazione di quattro nuovi elettrotreni di TUA...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 gennaio 2023

SANITÀ CARCERI AQUILANE IN AFFANNO. MAURO NARDELLA ( UIL PA): "RINNOVARE SUBITO IMPEGNO PRO UTILIZZO OPERATORI SOCIO SANITARI"

SULMONA - "La sanità penitenziaria è sempre più in affanno e nessuno dei tre istituti di pena aquilani risulta purtroppo essere esente dai tanti problemi che affliggono questo settore.Troppe sono le situazioni che contemplano un sempre più crescente bisogno di potenziamento di medici e paramedici.Dopo la riforma partorita da un decreto del 2008, che ha visto il passaggio di questa delicata e particolare area carceraria dalla competenza del Ministero della giustizia sotto l'egida delle AASSLL, non sembra migliorare la condizione esistenziale degli addetti che ivi vi prestano servizio, di conseguenza dei detenuti e, di riflesso, dei restanti operatori penitenziari.Al netto delle qualità di ciascuno dei camici bianchi e dei loro assistenti che non sono da mettere in discussione il dato drammatico che emerge va a riguardare le piante organiche di costoro.
Al carcere di massima sicurezza di Sulmona la situazione per via del sistematico invio di detenuti psichiatrici e/o malati cronici in condizioni di particolare gravità sta sperimentando uno dei periodi più neri della sua storia.
Se a ciò si aggiunge la particolarità che ha il carcere di Avezzano di avere una sanità part- time, visto che dalle 20.00 in poi l'unico presidio che i detenuti hanno a disposizione è quello della guardia medica e/o del 118, si può facilmente immaginare la difficoltà con la quale si opera in tali contesti nell'eventualità ci fosse bisogno di un pronto intervento sanitario.
Fortunatamente con l'avvento della pandemia ci si è accorti di una figura che nel piano aziendale dell'ASL neanche figurava per le carceri e che si è rivelata essere, nel vero senso della parola, un autentico salvacondotto.
Parliamo degli operatori socio sanitari i quali, seppur importati negli istituti a seguito dei nefasti eventi causati dal COVID, si sono dimostrati di una utilità unica in quanto ad assistenza ai detenuti fragili e non solo.
Il 31 dicembre è scaduta la proroga di coloro i quali sono stati cooptati per il mezzo della protezione civile e ad oggi non ancora si sa cosa gli riserva il destino.
L'auspicio che la UIL PA si fa ora è che vengano immediatamente riproposti, ovvero rimessi nelle condizioni di rendere ultrattivo il loro prezioso impiego.
Chiediamo quindi agli organi competenti che ci si impegni al più presto in tal senso.
Si metta, cioè, gli istituti di pena aquilani al sicuro da pericolosi baratri e che non osiamo lontanamente pensare cosa potrebbero causare qualora non si ottemperasse in merito".

Il Segretario Organizzativo UIL PA l'Aquila
Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina