ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"- Morelli, osserviamo inchiesta ma percorso del ponte sullo Stretto va avanti - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026

CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 dicembre 2022

PD PRATOLA SU COGESA E FERMATA AUTOBUS TUA

PRATOLA - "Il Sindaco di L'Aquila Biondi accusa i comuni della Valle Peligna soci del Co.ge.sa. di campanilismo, perché stanchi di accogliere nella discarica di Noce Mattei i rifiuti di L'Aquila non differenziati  a prezzi stracciati. Evidentemente, per il Sindaco di L'Aquila, i miasmi della discarica sono lo scotto da pagare per mantenere I livelli attuali di occupazione perché senza i soldi dell'Aquila bisognerà tagliare posti di lavoro. Dobbiamo sottostare a un così  vile ricatto?  Dunque che importa se I Comuni della Valle Peligna hanno il merito di fare la differenziata, noi non dobbiamo essere campanilisti ma dobbiamo sottostare al maleodorante ricatto. Del resto, noi siamo cittadini di serie B: a causa del declassamento degli ospedali di Popoli, Sulmona e Castel di Sangro siamo costretti a pellegrinaggi sanitari  di ogni sorta, persino per una banale risonanza magnetica!  I trasporti?  Che importa se per andare da Sulmona a Pescara in treno fino a qualche anno fa si impiegava meno di un'ora, pur fermandosi ad ogni fermata, e oggi si impiega un’ora e venti minuti con meno fermate e con meno corse. Che  importa se vengono ridotte le corse di autobus Sulmona -Roma e a Pratola viene addirittura soppressa la fermata all'interno del paese, con enorme disagio per I pendolari. Che importa se il nostro territorio si spopola, se i giovani fuggono! Siamo campanilisti?  No, purtroppo siamo solo cittadini di serie B".
 
Il PD di Pratola Peligna chiede ai Comuni Soci di non sottostare ai ricatti di chi, con arroganza e superficialità, pensa di poter scaricare su questa valle la propria immondizia indifferenziata e la propria incapacità  politica di realizzare a L'Aquila la raccolta differenziata. Se tagli ci devono essere, questi non devono ricadere sui lavoratori del Cogesa, ma semmai essi devono riguardare le decine di consulenze ed i compensi dei manager e degli amministratori.
 
Se siamo condannati al pellegrinaggio per ogni servizio essenziale allora pretendiamo un servizio di trasporto regionale e interregionale a misura di cittadino e conforme agli standard europei con  corse frequenti, con tempi ragionevoli e fermate dentro i centri urbani.
 


 
 

Non è certo campanilismo pretendere per i cittadini della Valle Peligna il rispetto del diritto alla salute, del diritto ad una ambiente salubre, del diritto ai servizi essenziali, del diritto della  giustizia di prossimità, della mobilità sostenibile. Non è campanilismo, è dignità! È la legittima aspirazione di voler essere Cittadini di serie A.
 


 
 

Il Pd di Pratola chiede ai Sindaci del Territorio di tutelare il diritto alla salute ed ad una ambiente salubre e dunque di ridurre il carico dei rifiuti nella discarica di Noce Mattei. Ai  nostri referenti e Consiglieri Regionali abbiamo chiesto di condurre, insieme a noi, una battaglia per il trasporto locale che porti all'incremento delle corse della linea Tua dei bus Sulmona-Roma, il ripristino delle corse soppresse del treno Sulmona-Pescara  e per essere “campanilisti” il ripristino della fermata di Pratola Peligna di Piazza Primo Maggio della linea Roma -Sulmona.
 


 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina