ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Niscemi, si allarga il fronte della frana. Evacuate circa mille persone - Due carabinieri in ginocchio minacciati da un colono, Tajani convoca l'ambasciatore d'Israele - Trump apre all'ipotesi che l'Ice lasci Minneapolis, Clinton attacca: "Il presidente mente"- Alex Pretti ucciso con 10 colpi, cosa sappiamo finora - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "L'Ice a Milano Cortina per Vance e Rubio". L'annuncio di Fontana, poi la Regione fa dietrofront

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Aree interne, il Comune di Penne stanzia fondi per gli studenti pendolari - Migliaia di presenze per la prima giornata di "Palazzi aperti" In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' -

Sport News

# SPORT # Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off - Calciomercato Pescara: Kraja e Giannini in prestito al Pineto - il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti -

IN PRIMO PIANO

"ANCHE COMUNI E REGIONI POSSONO DISPORRE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE"

ROMA - " Giancarlo Giorgetti chiama, ai Comuni la facoltà di rispondere: la rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali potrebbe ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 ottobre 2022

"IL BOSCO A PORTATA DI CLICK"


AVEZZANO - "Martedì 25 ottobre webinar live conclusivo del progetto Bosco Amico del Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro. La filiera legno-energia grazie alla quale sarà possibile acquistare i prodotti del bosco direttamente dai produttori, compresi i crediti di carbonio.Si terrà il 25 ottobre prossimo (ore 16) il webinar live del Bosco Amico del Gal Abruzzo Italico – Alto Sangro, fase finale e di presentazione di un percorso lungo, che il Gal Aias ha fatto in compagnia delle più virtuose realtà d’Italia e che ha visto mettere in rete la filiera del legno in Centro Abruzzo con l’attivazione di una piattaforma destinata alla vendita anche al pubblico dei prodotti del bosco, a partire da quelli legnosi che per la prima volta potranno essere acquistati al dettaglio direttamente dai produttori.Oltre ai prodotti legnosi, nelle varie forme, dai bancali alla scatola, sono stati messi in vendita anche altri prodotti della montagna, servizi innovativi legati ai prodotti del bosco fino ad arrivare alla vendita diretta dei crediti di carbonio certificati. Una novità questa dei “servizi ecosistemici” che per la prima volta offre la vendita al dettaglio dei crediti di carbonio, scambio finora limitato tra aziende.Le superfici forestali nell’area del Gal Abruzzo Italico – Alto Sangro offrono d’altronde una buona disponibilità di biomassa legnosa da destinare alla filiera legno-energia e al contempo assicurano funzioni ambientali e paesaggistiche.



Lo sviluppo della filiera legno-energia – mai così attuale in questa fase di crisi energetica - rappresenta un'importante opportunità per promuovere da un lato la gestione attiva dei boschi e dall’altro per innescare significativi sviluppi socio-economici per le aziende agro-forestali, per i Comuni proprietari e altri enti pubblici che operano nell’area.

Il progetto consiste nella la creazione di filiere energetiche locali, con la realizzazione e gestione di punti operativi e logistici che rispondano alle esigenze della distribuzione organizzata, il tutto certificato con disciplinari, protocolli e procedure di lavorazione, per la selezione, il conferimento, il packaging, la promozione, la commercializzazione, la distribuzione ed ogni altra attività pre/post distribuzione e vendita. Ma anche alla creazione di una filiera per l’approvvigionamento di biomassa forestale.

Al webinar live (a cui è possibile collegarsi tramite questo link: https://us06web.zoom.us/j/88363154449? pwd=Z2pESjVwbStrZ0d1QlhlV1JUUlRVZz09) parteciperanno Gaspar Rino Talucci (presidente del Gal Aias), Domenico Francomanno (direttore Gal Aias), Giuseppe Amatangelo (global mangment), Gianni Tarello (presidente coop Valli Unite del Canavese) e Giorgio Talanchi (presidente coop La Foresta). A seguire (dalle ore 18,30) sarà aperto il dibattito.

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina