ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sciopero generale in tutto il Paese. A Milano cortei riuniti. Tre feriti a Vicenza negli scontri - Indagine della Procura Militare sull'elicottero precipitato. Meloni ricorda i 4 militari morti - Sciopero generale in tutto il Paese, un migliaio in corteo a Torino - L'ex Ilva si ferma, la Cassazione rigetta tutti i ricorsi contro lo stop dell'area a caldo - Lagarde si dimette dalla Bce dal 7 febbraio: "Lascio un istituto pronto per il futuro"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti - Scossa di magnitudo 3.0 avvertita a Barete e nell’Aquilano - Terremoto di magnitudo 2.6 a Palena, scossa avvertita anche a Sulmona - Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SCIOPERO GENERALE OGGI VENERDÌ 30 OTTOBRE. RIFONDAZIONE IN PIAZZA A PESCARA. UNIRE LE LORTE CONTRO CAVORITA E RIARMO, DALLA RICCHEZZA DI POCHI AI SERVIZI PER TUTTI

PESCARA - "Rifondazione Comunista sostiene lo sciopero di oggi venerdì 30 ottobre indetto dai sindacati di base e parteciperà alla mani...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

SCIOPERO GENERALE IN ITALIA

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 1 ottobre 2022

CAMPO DI GIOVE: "SEMINARE IL FUTURO 8 E 9 OTTOBRE 2022"

CAMPO DI GIOVE - "A conclusione di un anno di eventi proposti dalla comunità campogiovese, si terrà a Campo di Giove (AQ) la quinta edizione di “Seminare il Futuro”, organizzato dalla Cooperativa di comunità Tavola Rotonda.Quest’anno l’evento è inserito nella GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D'ITALIA e sarà dedicato come sempre alla Festa del Raccolto. I semi antichi coltivati nel nostro territorio saranno protagonisti l’8 e il 9 ottobre prossimi nella splendida atmosfera del “paese vecchio”.Il centro storico di Campo di Giove ospiterà per il secondo anno consecutivo la manifestazione che ormai da anni è rappresentativa del lavoro di ricerca e custodia delle memorie agricole campogiovesi svolto dalla Cooperativa di comunità Tavola Rotonda, finalizzato alla valorizzazione dell’identità propria del nostro territorio attraverso il recupero dei valori socio-culturali legati all’agricoltura, come arricchimento della conoscenza della vita antropologica di un tempo e il suo stretto legame con l’ambiente, che ne ha determinato stili, abitudini e usanze.
Il sabato sarà dedicato alla “Festa della panificazione di comunità”, che vedrà protagonista il nostro grano antico Solina, coltivato dalla cooperativa e lavorato dalle sapienti mani di volontari panificatori.
La domenica sarà invece la volta dei nostri legumi e mais antichi, con i quali la cooperativa è impegnata nella coltivazione e custodia dei semi e distribuzione a Km 0.
Ci saranno ospiti e attività che richiameranno alla tradizione, ma con uno sguardo verso il futuro. Perchè la scoperta e il racconto di storie di vita è di fondamentale importanza per immaginarne di nuove. Il tutto a contorno dei piatti tipici preparati e proposti dai nostri soci ristoratori.
L’evento è parte del contenitore “Campo Di Giove... comunità in movimento!”, un progetto di turismo
esperienziale e di comunità, che unisce i concetti di ospitalità, sostenibilità e responsabilità, realizzato in collaborazione con Fondazione Carispaq principale finanziatrice, Comune di Campo di Giove e BorghiIn (Confcooperative Habitat)".

 

Il presidente
Domenico Curciarello

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina