ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid avverte Roma: "Riaprite i confini o adotteremo misure". Piantedosi: "Dopo il 15 vedremo"- In via Paolo Fabbri la processione per Guccini. Domani lutto cittadino- Conte sfida la commissione Covid, duello con Meloni - Patto di mutua difesa tra Arabia Saudita, Turchia e Pakistan: oggi la firma - Ondata di caldo per altri 10 giorni: oggi 27 bollini rossi, venerdì allerta in 21 città -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14, cantiere dopo incidente, in Abruzzo dieci chilometri di coda - Uccide la nonna a martellate, arrestato il nipote 25enne -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MARCINELLE, CGIL ABRUZZO MOLISE: “SETTANT'ANNI DOPO, QUELLA TRAGEDIA PARLA AL PRESENTE”. RANIERI: “RICORDARE LE VITTIME SIGNIFICA INTERROGARSI SU SICUREZZA, MIGRAZIONI E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO”

PESCARA - “Marcinelle è una storia di emigrazione, di lavoro, di sfruttamento e di vite sacrificate. Settant'anni dopo quella tragedia, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 giugno 2022

LA LINGUA DI FUOCO E LA SETTIMANA METEO DI STEFANO BERNARDI

L'AQUILA - "Una settima da ricordare o da dimenticare a seconda se si è amanti del caldo o freddofili.Quelli che hanno occupato l'ultima parte di Maggio e l'inizio di Giugno sono stati  giorni di fuoco per l'Italia in generale e per l'Abruzzo in particolare. Mentre da chi vede il  mare( o l'alta montagna) come essenza di vita il caldo di questi giorni è stato accolto come manna caduta dal cielo, per coloro i quali le alte temperature, soprattutto se accompagnate da umidita'( come quello presentatosi questa settimana) le mal sopportano, ci viene facile pensare  che quella appena passata per loro sarà una settimana da riporre nel dimenticatoio. 
Il tutto per dire che ancora una volta il noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi ha visto dimostrato i suoi teoremi previsionali.
Aveva previsto una lingua di fuoco risalire dall'Africa e colpire in pieno l'Italia e così è stato.
La temperatura è andata giorno dopo giorno sempre più aumentando fino a toccare valori assurdi per il periodo.
Ben 10 sono stati i gradi sopra la media.
 Il cielo, salvo alcuni disturbi nuvolosi determinati da infiltrazioni umide derivate proprio dal flusso di correnti meridionali provenienti dall'Africa, si è presentato per lo più sgombro da sistemi nuvolosi anche se leggermente offuscato dalla sabbia del Sahara.
Il connubio fatto di caldo e mancanza di precipitazioni ha fatto aumentare la sensazione di aridità che si promana dal territorio che ci circonda.
Ora sono in molti ( al netto degli amanti del mare o delle escursioni in montagna)ad auspicare un break fresco e piovoso.
Sembrerebbe che qualcosa all'orizzonte si muova ma onde evitare sorprese dell'ultimo minuto aspettiamo che ce lo dica il bravissimo meteorologo abruzzese Bernardi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina