ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"- Usa: "Gli americani in Iran lascino subito il Paese"- Botte dai genitori, 15enne chiede aiuto a un amico e all'IA - Spari a Mosca contro il vicecapo dell'intelligence militare. "Kiev vuole far saltare i negoziati"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tutti i numeri della cerimonia 'monstre', sfilano 146 atleti azzurri. A San Siro lo show

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena-Pescara: sfida in programma questa sera alle 20,30. Insigne non è stato convocato - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: TORNA MAIELLA L'ALTRA NEVE!

SULMONA - " L'evento, giunto alla sua decima edizione, quest'anno si terrà nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo 2026. Si aprirà...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 agosto 2021

“C’ERA UNA VOLTA A CERCHIO”

CERCHIO - Mercoledì, 1° settembre alle ore 16:00, presso il Palazzo Comunale di Cerchio (AQ)Sotto l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, con il Patrocinio della Provincia dell’Aquila e del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM), con il sostegno del Comune di Cerchio e della Fondazione Carispaq, verrà presentato C’era una volta a Cerchio, il libro nato all’indomani del ritrovamento delle lettere scritte da Antonio Vasquenz, un contadino originario di Cerchio, un borgo abruzzese in provincia dell’Aquila. 

Tra il 1910 e il 1913, l’uomo scrisse circa quaranta lettere al figlio Angelo, un immigrato che lavorava nelle miniere di carbone della Pennsylvania occidentale. Pubblicate per la prima volta negli Stati Uniti da Constance Sancetta, ricercatrice scientifica e presidente della Italian American Cultural Foundation, e rielaborate per l’Italia dalla giornalista e scrittrice Alina Di Mattia, tracciano uno testimonianza fondamentale per la conoscenza antropologica dell’entroterra italiano.



Uno scenario che ci riconduce alla stessa drammaticità di Fontamara, il celebre romanzo dello scrittore pescinese Ignazio Silone che, nel libro italiano più tradotto al mondo, raccontò la condizione dei contadini marsicani della stessa epoca in cui furono scritte le lettere di Antonio Vasquenz, oggi in esposizione al Western Reserve Historical Society di Cleveland (USA).

L’incontro si terrà il 1° settembre 2021, alle ore 16:00, presso il Palazzo Comunale di Cerchio (AQ). Interverranno il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Santangelo, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi, il presidente del consiglio comunale di Cerchio Dimitri Continenza, il direttore editoriale della rivista “Abruzzo nel Mondo” Antonio Bini, l’editore Adelmo Polla, il medico e antropologo Franco Francesco Zazzara, la giornalista e curatrice del libro Alina Di Mattia, oltre a rappresentanti delle Istituzioni e della Cultura.  Le letture saranno a cura della prof.ssa Mafalda Di Berardino.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina