ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 maggio 2021

L’AQUILA, INAUGURATI OGGI 4 NUOVI POSTI DI TERAPIA INTENSIVA ATTIVATI TRA LE MISURE ANTI COVID, MA RESTERANNO ANCHE DOPO LA FINE DELLA PANDEMIA

L’AQUILA -  4 nuovi posti di terapia intensiva, all’interno dell’edificio Delta chirurgico, sono stati inaugurati questa mattina all’ospedale San Salvatore di L’Aquila.  Erano presenti, tra gli altri, il manager Roberto Testa, il direttore sanitario aziendale  Alfonso Mascitelli, il direttore del reparto di anestesia e rianimazione, prof. Franco Marinangeli, il prof Guido Macchiarelli, direttore dipartimento Mesva dell’Universaità, Giovanna Micolucci, direttore di presidio, l’ing. Mauro Antonello Tursini, direttore dell’Uoc lavori pubblici e investimenti della Asl, Vincenzo Pace, direttore dipartimento emergenza-urgenza e la dr.ssa Elisabetta De Blasis, in rappresentanza del sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi.Si tratta di ulteriori posti del reparto di terapia intensiva generale che vanno ad aggiungersi agli 8 già disponibili e che, fatto importante, resteranno anche dopo la fine della  pandemia. Questi nuovi posti letto sono stati attivati all’interno del delta chirurgico, primo piano, nel blocco operatorio, e sono stati realizzati con una spesa di circa 850.000 euro, attinti ai fondi statali previsto dal DL 34.  I lavori sono durati circa 4 mesi.
L’attivazione dei posti letto, inaugurati stamane, costituisce un rafforzamento delle disponibilità operative nella lotta alla pandemia, nel quadro delle molteplici azioni messe in atto dall’azienda sanitaria durante i mesi scorsi. Inoltre, poiché i 4 posti letto saranno strutturali, a disposizione cioè anche per esigenze future, rappresentano un investimento di prospettiva destinato a guardare oltre la situazione contingente. La visione che ispira l’azienda sanitaria, infatti, è vivere la sfida della pandemia non solo in termini di attualità ma anche potenziare le strutture sanitarie per il futuro, in modo da farle uscire rafforzate dalla ‘guerra’ a tutto campo contro il coronavirus.
La scelta di collocare i nuovi posti nell’area prospiciente l’attuale  rianimazione, nel blocco operatorio, ha comportato il superamento di importanti criticità e permetterà in futuro una ottimizzazione di risorse e personale. Mentre sono terminati i lavori di questo primo lotto, proprio ieri è stato firmato il contratto per la realizzazione di ulteriori 4 posti e la ristrutturazione di 2 esistenti con donazioni private, espressione della generosità dei cittadini per un’area, quella della Terapia Intensiva, che è risultata fondamentale in questa pandemia avendo gestito fino a oggi circa 200 pazienti critici.
“Oggi”, dichiara il manager Testa, “abbiamo aggiunto un altro tassello ai tanti inseriti all’interno dell’azione strategica ideata e attuata per avere sempre più armi per combattere il nemico invisibile, il covid. L’ospedale di L’Aquila, in virtù delle molteplici iniziative messe in campo nei mesi scorsi, esce dalla pandemia con una serie importante di migliorie e tecnologie all’avanguardia, pronte per essere utilizzate sia nelle attività ordinarie che nelle emergenze future”.








 










Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina