ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 8 febbraio 2020

FUMATA BIANCA PER LA NUOVA GIUNTA

SULMONA - Lunedì rassegnerà le dimissioni dalla carica di Presidente del Consorzio di Bonifica Aterno-Sagittario di Pratola Peligna per dare manforte all’amministrazione comunale di Sulmona come nuovo assessore della giunta Casini. Salvatore Zavarella ha ratificato nel  pomeriggio le dimissioni dal Consorzio, ente che è finito nel vortice della riforma regionale e a breve sarà commissariato. Le dimissioni quindi rappresentato un passaggio meramente formale ma aprono le porte alla formazione della nuova giunta nel Comune di Sulmona. La nomina da assessore comporta l’automatica decadenza dalla carica di Presidente del Consorzio ma Zavarella ha scelto comunque di dimettersi per intraprendere il nuovo percorso politico. La fumata bianca c’è stata solo ieri sera dopo 24 ore di trattative perchè, per strutturare il nuovo esecutivo che contra tre new entry, era necessario individuare un ultimo nome che andava bene sia a dimasciani che civici.
La scelta è ricaduta quindi su Zavarella. L’esecutivo comunale risulta quindi così composto: Marina Bianco che indosserà molto probabilmente la fascia da vice sindaco, Luigi Di Cesare e Salvatore Zavarella che potrebbe avere la delega ai lavori pubblici, le tre new entry; Stefano Mariani e Manuela Cozzi riconfermati.  Tutti nomi, almeno quattro su cinque, che aveva anticipato Onda Tg. Si attende ora l’assegnazione delle deleghe, un passaggio formale che sarà fatto lunedì. Mentre poco fa si è proceduto alla sola individuazione dei nuovi assessori. “La volontà di concludere il mandato e arrivare a fine consiliatura ha ricondotto una maggioranza a fare una nuova giunta, con grande senso di responsabilità, per concludere un percorso ed un progetto con un accordo politico – ha spiegato il sindaco Casini nell’edizione serale di Onda Tg – sono sicura che adesso riprendendo le attività si possa lavorare sui vari temi che riguardano la città sulla base di un programma definito”. I gerosolimiani hanno confermato quindi Mariani e hanno puntato su Zavarella. La Cozzi fa riferimento al sindaco mentre il consigliere Di Rienzo, verrebbe da dire ex dimasciano, ha indicato Di Cesare. Anche la Bianco sarebbe espressione della componente dimasciana anche se l’ex sindaco, stando alle recenti dichiarazioni, non ha manifestato l’intenzione di appoggiare la giunta nascente. Bisognerà fare i conti subito con i numeri e con la mozione di sfiducia presentata oggi anche se, stando alla politica fatta nei tavoli che contano, è molto probabile che alla fine Di Masci appoggerà la Giunta.Andrea D’Aurelio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina