ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

BUGNARA: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CULTURALE “LIBRI SOTTO LE STELLE”

BUGNARA - "Dal 10 luglio al 12 agosto quattro appuntamenti dedicati ai libri, alla fotografia e al territorio. Torna a Bugnara “Libri s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 febbraio 2019

I TRASPORTI PER FAR USCIRE LA MARSICA DALL’ISOLAMENTO. INCONTRO DI ANTONIETTA LA PORTA (LEGA) A LECCE NEI MARSI

LECCE DEI MARSI - “I trasporti. E’ questa la chiave di volta per ripopolare il nostro Abruzzo Interno. Ne sono sempre più convinta e, ogni giorno, ricevo consensi da giovani, anziani, imprenditori.” E’ quanto dichiara Antonietta La Porta, candidata al consiglio regionale per la Lega in Provincia di L’Aquila al termine di un incontro pubblico a Lecce dei Marsi insieme al candidato della Lega, Simone Angelosante. “Lecce abbandonata, Lecce non esiste più. Me lo hanno detto i cittadini che ho incontrato. Come far uscire una zona cosi bella dall’isolamento al quale l’ha condannata una politica scellerata? Il primo passo da fare è collegare questa zona con la Capitale con il mezzo più sicuro, ecosostenibile, economico: il treno. Non è possibile che una distanza che potrebbe essere fatta in un’ora attualmente richiede il doppio del tempo.”
Continua La Porta ricordando alla platea che il suo interesse per il collegamento Marsica Roma parte da lontano in quanto componente dell’Osservatorio Trasporti del movimento di Civiltà Italiana che già quattro anni fa fece un convegno proprio ad Avezzano per affrontare l’argomento. “Come ho avuto modo di dire in più occasioni non occorre un treno ad alta velocità , non esisterebbero i presupposti, ma un treno veloce. La tratta potrebbe essere gestita dalla Tua, ex Sangritana, con mezzi già a disposizione che, attualmente, pesano solo sui bilanci.” Le ricadute positive sarebbero tantissime. “Pensiamo a leccesi e marsicani in genere che, lavorando a Roma, potrebbero fare i pendolari ed invece sono stati costretti ad accollarsi mutui onerosi per vivere in periferia mentre avrebbero potuto utilizzare case di famiglia nel loro paese di origine, pensiamo agli studenti che, invece di affittare una camera a 500 euro al mese potrebbero spostarsi col treno e vivere in Marsica.”  Un collegamento ferroviario avrebbe anche ricadute per quanto riguarda il discorso turistico. “Qui siamo nel Parco e dal Parco dobbiamo trovare la vita. Vita significa creare anche occasioni di sviluppo economico. Il parco va tutelato ma al tempo stesso reso fruibile, e, tornando ai trasporti, raggiungibile.” A conclusione del suo intervento Antonietta La Porta ha ribadito il suo impegno per il territorio marsicano “Insieme ad Angelosante lotteremo per ridare dignità all’Abruzzo Interno. Abbiamo creato un asse marsico-peligno perché i due territori hanno problematiche simili, sanità, tribunali, isolamento. Partiamo dal buonsenso, come dice il nostro leader Matteo Salvini e con il lavoro possiamo passare dalle parole ai fatti.”


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina