ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 ottobre 2018

PROGETTO CASA ITALIA, LA FASE ESECUTIVA A NATALE

SULMONA – Nelle prossime settimane verrà individuato il cantiere ed entro Natale il progetto Casa Italia di Sulmona passerà ad una fase esecutiva  E’ quanto è emerso ieri a Roma dove il numero uno della Protezione Civile Angelo Borrelli ha incontrato gli amministratori dei comuni di Sulmona, Penne, Atri e Lanciano, centri accomunati dalla fragilità strutturale, per discutere di prevenzione strutturale. Sono questi i primi Comuni in Italia che hanno posto al capo dipartimento un problema di resilienza delle infrastrutture in caso di sisma.
“Insieme porteremo avanti la conoscenza del costruito dei nostri centri, accomunati da fragilità, per presentare prima possibile al Governo un dossier utile per proporre politiche di prevenzione strutturale.
Occorre invertire l’azione e puntare ad investimenti di messa in sicurezza più che ad interventi di ricostruzione che costano 12 volte di più”- fa notare il sindaco Annamaria Casini- “si stima che ogni anno il sistema Italia abbia speso circa 6 miliardi per interventi emergenziali di ricostruzione. Se per mettere in sicurezza il sistema Italia ci vogliono 50 miliardi, in 10 anni orientando in tal senso la spesa con tali politiche virtuose è presto fatto”.

 La proposta che era arrivata dal Comune per Casa Italia era il fabbricato di Palazzo Pretorio ma il governo gialloverde aveva frenato sulla piena attuazione del progetto. Ieri l’incontro con Borrelli che si è svolto grazie al senatore Pd ed ex Presidente della Regione Luciano D’Alfonso. All’inizio si doveva parlare di prevenzione sismica tant’è che il sindaco ha tenuto “riservata” la notizia di un vertice già calendarizzato da giorni. Poi invece il discorso si è spostato anche su Casa Italia, il programma di prevenzione sismica che conta dieci città in Italia fra cui Sulmona. Un obiettivo centrato all’epoca anche dall’ex assessore regionale Andrea Gerosolimo ma poi i rallentamenti sono subentrati in corso d’opera. Ora a Natale si passerà alla fase esecutiva con circa un anno di ritardo.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina