SULMONA – Sarebbero chiuse le indagini della Nunziatura Apostolica per la scelta del successore del vescovo Angelo Spina alla guida della diocesi di Sulmona-Valva. La terna, stando ad alcune indiscrezioni, sarebbe arrivata nella mani di papa Bergoglio che ha l’ultima parola sulla nomina del vescovo della diocesi di Sulmona-Valva rimasta vacante dopo l’insediamento di mons. Angelo Spina ad Ancona come arcivescovo metropolita.
Un passo in avanti quindi per conoscere il nome del nuovo vescovo che ufficialmente però deve essere ancora nominato. Tre i nomi a disposizione del Santo Padre. Fra questi ritornerebbe quello di mons. Gino Cilli, parroco di San Panfilo in Spoltore ma fino a qualche anno fa Rettore del Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” di Chieti. E’ ancora presto però per cantare vittoria perché nessuno può sapere quello passa per la mente del papa e soprattutto quali sono i tempi per la nomina del successore di Spina. Nel frattempo la Chiesa diocesana attende con impazienza il suo nuovo pastore. E’ passato più di un mese dall’inizio della vacanza della sede. Fino alla presa di possesso del nuovo vescovo la diocesi sarà guidata dall’amministratore diocesano mons. Aladino De Iuliis. L’iter resta ancora lungo. Si attende in effetti la nomina del Papa. Subito dopo scatterà il sub secreto Pontificio fino alla comunicazione della nomina. E’ quasi certo che l’eletto dovrà essere prima ordinato vescovo e poi prendere possesso della diocesi. Solo in quel momento, stando a quando sancito dal Diritto Canonico, cessa la sede vacante.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AL VIA IL 39º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO MARIA CANIGLIA
SULMONA VIDEO - "Dal 22 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025 a Sulmona si svolgerà il 39° Concorso Internazionale di Canto Lirico Maria Ca...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO