ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sofia Goggia terza dopo la caduta choc di Lindsey Vonn - A Crans-Montana rogo nel memoriale per le vittime del Constellation - Meloni: "Chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell'Italia"- Uccisa nell'Astigiano dopo un approccio rifiutato, confessa il 20enne fermato - Referendum, non cambia la data. Il Cdm precisa il quesito. Pd: "Da Meloni prepotenza istituzionale" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francesca Lollobrigida oro nei 3000 m pattinaggio di velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-LAZIO 3 - 2 | 18ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - Vittoria interna del Sulmona Futsal contro la Lazio . 3 - 2 il risultato finale per i biancorossi locali dopo una gara combattuta ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 novembre 2017

GLI STUDENTI DEL POLO LICEALE OVIDIO PARTECIPANO A YOUNG G7

SULMONA - In linea con l’obiettivo del polo liceale OVIDIO di aprire la scuola al mondo, creando occasioni di confronto e di discussione su grandi temi di rilevanza mondiale, quattro studenti dell’Istituto, Alberto Angelone, Andrea Falcini (liceo classico), Claudia Marsilio, Elena Bernabei (liceo linguistico), accompagnati dalla professoressa Concetta Marinucci, partecipano a Young G7-Regional Edition che si svolgerà a Terni dal 17 al 19 novembre.La pregevole iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che nell’anno della Presidenza Italiana del G7 e in raccordo con l’agenda internazionale del Governo, invita gli studenti a dare vita a una simulazione dei lavori negoziali del G7.
Gli studenti, selezionati dal MIUR, approfondiranno e si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda della presidenza di turno indossando i panni dei Capi di Stato dei 7 paesi partecipanti e della delegazione di rappresentanza dell’Unione Europea.
Nel rivestire questo ruolo, i “delegati” svolgeranno le attività tipiche della diplomazia: terranno discorsi, prepareranno bozze di raccomandazioni, negozieranno con gli altri capi di stato, e risolveranno questioni di stretta attualità.
Le attività si svolgeranno in lingua inglese. Nel corso del dibattito, gli studenti scriveranno una parte del communiqué. Il documento conterrà le linea guida che i paesi del G7 si impegneranno a tenere nel prossimo futuro in merito ai temi in agenda.
La partecipazione a YounG7è una straordinaria occasione di crescita culturale, ma anche di sperimentazione di ruoli sociali che rafforzano il legame con le istituzioni e stimolano l’interesse per le questioni politiche ed economiche che riguardano l’intero pianeta.
La partecipazione a Young G7 ci rende orgogliosi e felici. I nostri ragazzi si sono impegnati molto per questo evento, attraverso il corso di inglese diplomatico e le attività di public speaking in alternanza scuola-lavoro. Le competenze conseguite hanno permesso loro di partecipare, da veri protagonisti, all’assemblea dei giovani alle Nazioni Unite lo scorso anno.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina