ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Grande successo per “Emozioni di un naturalista” l’evento che ha avuto luogo il 9 settembre nel caratteristico borgo di Castrovalva di Anversa degli Abruzzi e promosso dalla Stazione Ornitologica Abruzzese in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario e le associazioni Istituto Abruzzese Aree Protette e Dalla Parte dell’Orso.
L’evento, ospitato dalla proloco di Castrovalva, ha richiamato un gran numero di persone, tra cui molti giovani, che hanno potuto “emozionarsi” grazie alle immagini realizzate e proiettate dai fotografi naturalisti Paolo Forconi e Fabrizio Caputi, i quali hanno saputo abilmente impressionare nella loro arte fotografica i colori e le sfumature della natura d’Abruzzo, i paesaggi, le montagne e soprattutto le sue creature. Nel corso della serata i naturalisti Fabrizio Bulgarini e Fulvio Fraticelli hanno presentato il libro di cui sono coautori, assieme ad Alessandro Montemaggiori, intitolato “Viaggiatori straordinari”, edito da Orme, in cui viene descritto il “meraviglioso fenomeno naturale che porta gli animali a spostarsi addirittura da un continente all’altro”.
A far da colonna sonora all’intera serata è stato il racconto dell’incontro tra un giovane lupo e un giovane orso bruno marsicano ripreso con la sua macchina fotografica lo scorso marzo dal naturalista Massimo Pellegrini, una sequenza di immagini che in poco tempo ha fatto il giro del mondo tanto da essere pubblicata anche in un articolo del National Geographic. A far da teatro a questo singolare e pacifico incontro fra i due animali è stato proprio il territorio della Riserva Naturale Gole del Sagittario, ed ecco quindi che, in una notte di mezza estate questo gruppo di amici e appassionati naturalisti che da sempre ruotano intorno al mondo della riserva inizia a dare forma all’idea di condividere con altri quello che vivono abitualmente in prima persona grazie al loro lavoro e alla loro passione: nasce così “Emozioni di un Naturalista”. “Il titolo dell’evento è provocatorio” – dichiara Massimo Pellegrini – “un naturalista è uno scienziato e in quanto tale non può emozionarsi di fronte ad un evento naturale, ma deve osservarlo in modo oggettivo e scientifico”. Eppure alla visione delle immagini condivise da questi naturalisti, non si può non pensare che loro stessi abbiano vissuto gradi emozioni nel realizzarle. Il fotografo Helmut Newton diceva che “l’arte della fotografia racchiude in sé non solo il gusto di catturare, ma soprattutto il desiderio di scoprire e la voglia di emozionare”, e così è stato per chi si è trovato a Castrovalva a condividere le emozioni di un naturalista.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PULIAMO NOI TORTORETO, UNA NUOVA GIORNATA DI IMPEGNO E PARTECIPAZIONE
TORTORETO - "Una nuova giornata di impegno e partecipazione ha visto protagonisti i cittadini di Tortoreto, dove si è svolta un'int...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO