ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "aspettiamo le risposte di Toti"- Superbonus, cresce la maggioranza in commissione, ira delle opposizioni - Mattarella, l'Italia è impegnata per il diritto di esistere di Israele - Media russi, treno merci deragliato colpito da un drone -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Premio Flaiano, tra i finalisti Voltolini e Olivo - Giro d'Italia, domani la carovana rosa attraverserà il Molise - In arrivo gli stagionali dal Marocco nel Fucino, sbloccato iter dopo un anno-

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Casagiove 6 - 1 e vola in semifinale- il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA, BANDIERA BLU D’EUROPA 2024. L’ ASSESSORE MARCO DI CARLO RITIRA A ROMA IL RICONOSCIMENTO

GIULIANOVA - " Anche per il 2024, Giulianova è Bandiera Blu d’Europa. Il riconoscimento è stato assegnato dalla Fee Italia ed è stato r...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 maggio 2016

XI PREMIO NAZIONALE DI CULTURA BENEDETTO CROCE

PESCASSEROLI - Si svolgerà Venerdì 27 maggio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare della Provincia, in Corso Marrucino, a Chieti, l’assemblea conclusiva del lavoro delle giurie popolari del Premio nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli, XI edizione.
La manifestazione è organizzata in sinergia dal Comune di Pescasseroli, dalla giuria del Premio Croce, dalla Dirigenza del Liceo Classico Gianbattista Vico di Chieti ed è inserita nel cartellone del Maggio teatino 2016.
Per l’occasione giungeranno nel capoluogo teatino delegazioni di 11 giurie popolari di tutta la Regione: oltre al Liceo Vico di Chieti, i licei classici di Pescara, Teramo e L’Aquila; i licei scientifici di Lanciano, Sulmona e Castel di Sangro; il Liceo Umanistico di Avezzano; l’Istituto Tecnico e per Geometri di Avezzano. Le altre due giurie popolari sono costituite dall’Università della Libera Età “V. Bellisario” di Lanciano e dalle associazioni del Comune di Pescasseroli.
Ad ognuna delle giurie popolari è stata assegnata una delle tre sezioni del Premio Croce: Saggistica, Narrativa e Letteratura Giornalistica.
Ciascuna giuria, tramite un proprio rappresentante, esprimerà la propria preferenza ed indicherà un possibile vincitore. Sarà poi la Giuria Ufficiale, quella presieduta da Natalino Irti e composta da Paolo Gambescia, Dacia Maraini, Francesco Sabatini, Nicola Mattoscio, Costantino Felice, il prossimo 21 giugno, a decretare i vincitori che verranno premiati a Pescasseroli il prossimo 6 agosto.
Per l’occasione, il 27 maggio sarà presentato anche l’ultimo romanzo della scrittrice Dacia Maraini, “La bambina ed il sognatore”, edito dalla casa editrice Rizzoli, alla presenza della stessa Maraini che sarà intervistata dalla giornalista Rai Maria Rosaria La Morgia.           
  

                       Il responsabile del Comitato Organizzatore
                del Premio nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli
                            (Pasquale D’Alberto)