ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa, "servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate"- Stretta di Israele sulle Ong a Gaza: "37 escluse se non rispettano le nuove regole"- Il Governo incassa la manovra. Meloni: "È seria con poche risorse". Scontro sui salari - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca mostra in video il drone contro la residenza di Putin. L'Ue: "Accuse infondate"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

CRISI VALLE PELIGNA: "NECESSARIE SOLUZIONI CERTE E CONCRETE"

SULMONA - " Si è tenuta oggi, a Sulmona, la manifestazione indetta dalle scriventi OO.SS. per denunciare la crisi della Valle Peligna, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 aprile 2016

MERCATO DI PIAZZA GARIBALDI: "RISSA SFIORATA MERCOLEDÌ.LO STATO DI TENSIONE RESTA ALTISSIMO"

SULMONA - Confesercenti: “Le responsabilità vanno ricercate nella mancanza di approvazione della ristrutturazione e del nuovo regolamento comunale e nell’assenza di certezze per lo spostamento del mercato in tempo di Giostra.”Rissa sfiorata nella giornata di mercoledì 6 aprile al mercato di PiazzaGaribaldi tra alcuni commercianti regolari e la Polizia urbana.Il contendere è derivato dalla gestione dei posteggi liberi e la loro assegnazione provvisoria agli spuntisti.
"Normalmente esiste un patto di rispetto tra imprenditori; ma la mancanza di controlli sull’abusivismo, gli extracomunitari che operano ai bordi non regolamentati e la gestione degli spazi in funzione di un regolamento ormai desueto, fanno venir meno anche il controllo dei fattori psicologici individuali.La Confesercenti sostiene che gli operatori ambulanti di Piazza Garibaldi stanno vivendo un periodo di grandi incertezze dovute, soprattutto, alla crisi che penalizza pesantemente questo territorio"si legge in una nota giunta in redazione."È una cisi che non lascia scampo: la mancanza di liquidità dovuta al cresciuto livello di disoccupazione porta alla riduzione degli acquisti. Infatti, mercoledì, in Piazza Garibaldi, mancava il 25% dei titolari di posteggio; è un effetto che si ripercuote negativamente anche sull’economia della Città e in modo particolare del Centro storico.
Tutto questo è legato anche al clima di incertezza dovuto alla mancanza di risposte del Comune di Sulmona, sia per quanto riguarda la Ristrutturazione del mercato che per ciò che attiene alla mancata adozione del nuovo Regolamento. Altra problematica che alza il livello delle tensioni è la non definizione dello spostamento del Mercato in tempo di Giostra.
La Confesercenti, d’intesa con gli ambulanti, da tempo sta sollecitando l’adozione di provvedimenti che possano ristabilire equilibrio e stabilità. La stessa Organizzazione, con lettera protocollata al Comune il 18/03/2016, N. 11333, chiedeva un incontro urgente con il Dottor Guetta, Commissario prefettizio, proprio per tendere alla velocizzazione delle soluzioni necessarie: a distanza di quasi un mese, non vi è stata nessuna risposta e nessuna convocazione.
In sostanza di tratta di un insieme di problematiche che rappresentano un insieme di tensioni esplosivo. Se la situazione dovesse restare in questi ambiti di incertezze, si ritiene che ci siano estremi per ritenere quanto accade, una questione di ordine pubblico di cui si deve far carico il Comune e la Prefettura.


Pietro Leonarduzzi (Vice Presidente Confesercenti Provincia dell’Aquila)

Angelo Pellegrino (Direttore Cescot-Officina dei Sapori)

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina