SULMONA - A meno di un mese dall’aggiudicazione dell’appalto si rischia fortemente di perdere il finanziamento Fas del Collettore turistico perché non ancora arriva il nulla osta della Soprintendenza. Se non dovesse giungere entro lunedì prossimo 7 dicembre addio al progetto. “Le responsabilità non sono del Comune di Sulmona”. Ha affermato ieri il sindaco Peppino Ranalli:
“Abbiamo fatto un grande sforzo a recuperare 1milione 800mila euro e siamo riusciti a mettere insieme i Comuni presentando il progetto che prevede la sistemazione delle aree di piazza Ruggeri e via Turati. Dopo il lavoro svolto siamo in attesa del parere della Soprintendenza”. Il sindaco Ranalli nei giorni scorsi ha sollecitato telefonicamente la Soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici Maria Giulia Picchione ma si riserva di incontrarla personalmente nei prossimi giorni per segnalare l’urgenza del parere. “Erano state chieste delle correzioni al progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Goti – e lo abbiamo fatto prontamente. Nella Conferenza di servizi abbiamo ottenuto tutti pareri positivi, manca solo quello della Soprintendenza ed a pochi giorni dalla scadenza non sappiamo se arriverà da parte della dottoressa Picchione”. A confermare le procedure seguite è stato il sindaco Ranalli: “Negli elaborati tecnici progettuali sono state prese in considerazione le prescrizioni segnalateci dalla Soprintendenza. Speriamo ora che possa arrivare il nulla osta”. Il primo cittadino del capoluogo peligno evidenzia le difficoltà incontrate dopo che era rimasto tutto fermo per circa cinque mesi visto che la nomina della nuova Soprintendente Maria Giulia Picchione è giunta nel marzo scorso e “non si sapeva chi doveva portare avanti le pratiche”. Le ore sono perché il parere della Soprintendenza dovrà arrivare entro il 7 dicembre in quanto dopo ci vorranno una quindicina di giorni per espletare la gara ed una settimana per ultimare le procedure sino al 31 dicembre. “Ho già parlato con il Governatore D’Alfonso – ha concluso Ranalli – perché sarebbe un peccato perdere il finanziamento ma io non lo permetterò”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
731ª PERDONANZA CELESTINIANA UN PERCORSO SPIRITUALE DI NOVE GIORNI PER PREPARARSI AL GRANDE EVENTO
L'Aquila accoglie i fedeli con meditazioni quotidiane su perdono e misericordia dal 20 al 28 agosto 2025. L'AQUILA - "In occasi...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO