SULMONA – Avviare dai primi mesi del 2016 un tavolo permanente di lavoro per presentare al Mibact e al Demanio un progetto di valorizzazione per acquisire il campo 78 di Fonte d’Amore. E’ questo l’obiettivo del Comune di Sulmona che ha intenzione di dare vita a una progettazione partecipata per individuare la destinazione della storica struttura, teatro delle due guerre mondiali.
Ad annunciarlo ieri in conferenza stampa dopo la visita istituzionale del Comune a York, è stato il Presidente del Consiglio Comunale Franco Casciani. “ L’intento è quello di recuperare e valorizzare il campo 78 secondo il modello dell’Heden Camp che ogni anno conta all’incirca 130 mila visitatori, porta occupazione e produce indotti turistici e commerciali sul territorio”, spiega Casciani. “ La vera sorpresa è stata quella di trovare un pezzo di Sulmona anche in Inghilterra.
Da gennaio mi occuperò personalmente di convocare un tavolo di lavoro con l’associazione Freedom Trail, la Fondazione Morrone e le altre associazioni del territorio per progettare un piano di valorizzazione”, aggiunge il Presidente del Consiglio. Al Comune di Sulmona il compito di coordinare la progettazione. Presenti in conferenza stampa anche Gianpaolo Tronca, Presidente della Fondazione Morrone; Tonino Cicerone dell’associazione Freedom Trail e Salvatore Di Cesare, consigliere comunale. “ Siamo pronti a dare il nostro contributo perché l’iniziativa si sposa perfettamente con l’obiettivo della Fondazione”, sottolinea Tronca. “ Il modello di riferimento sarà la struttura inglese che è stata realizzata in 25 anni. Una vera e propria sfida che vale la pena di affrontare”.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ANCHE PER I CITTADINI ABRUZZESI UN WEBINAR GRATUITO PER ACQUISIRE LE CONOSCENZE UTILI A EVITARE DI CONTRIBUIRE ALL'INCITAMENTO ALL'ODIO
ROMA - "Lunedì 23 febbraio alle ore 17.00 il collegamento in diretta sul sito di Poste Italiane per seguire l'esposizione dei relat...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO