PETTORANO - "L’orso in questi giorni frequenta di nuovo l’abitato di Pettorano e delle Case Sparse, con particolare interesse per gli animali da cortile, spinto dalla esigenza di accumulare risorge energetiche per l’inverno. Sono stati registrati danni in alcuni pollai della zona privi di recinzioni elettrificate o con falle nelle stesse. Per nuovi recinti o manutenzione di quelli esistenti é possibile rivolgersi alla Riserva del Genzana.
Una migliore protezione deriva comunque dal consolidamento della struttura, pollaio o stalletta, per impedire intrusioni notturne del plantigrado.
L’associazione Dalla Parte dell’Orso ha avuto un contributo di 3.000 € dalla Fondazione Cassa di Risparmio per interventi volti a creare una migliore condivisione della presenza dell’orso. Somme che noi intendiamo utilizzare per dotare gratuitamente i pollai dell’area frequentata dal plantigrado, di porte metalliche e/o cancelli in ferro. I cittadini interessati possono fare richiesta alla nostra associazione dpdorso@gmail.com oppure telefonare a 348 3420545 (M. D’Aurora) o 348 1199980 (Paolo Monaco) oppure rivolgersi al Bar Carioca Caffè, di fronte al Tribunale, a Sulmona (Filippo Carassai).Le richieste saranno esaudite fino ad esaurimento della somma disponibile, seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
L’intervento consiste nell’acquisto e posa in opera del manufatto, a carico dell’associazione Dalla Parte dell’Orso.
Chi ha avuto già danni può chiedere il rimpiazzo degli animali uccisi alla Riserva che dispone anche di un finanziamento di 500€ dato dalla nostra associazione per questo scopo.
(FOTO ANSA)
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE
PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO