SULMONA - Nuova centrale operativa per il Comando della Polizia Municipale di Sulmona. La struttura da qualche giorno è dotata di digitale Dmr e apparecchi Gps sulle auto degli agenti. In più i poliziotti municipali avranno a disposizione 6 apparecchi radio portatili e quattro montati sulle volanti. A presentare il progetto, questa mattina, Ivan Capasso e il sindaco Peppino Ranalli, che non ha mancato di sottolineare l'importanza della nuova sala operativa in un momento d'emergenza per la città.
Il sistema, attivo dalle 8 alle 20, permette lo scambio d'informazione tra la pattuglia e il comando. Ma se da una parte aumenta la dotazione tecnica della Polizia Municipale dall'altra si lamenta la carenza d'organico.Venti agenti sui 35 previsti dalla pianta organica, anche se, per il
prossimo anno è previsto un indeterminato. Per la realizzazione della sala operativa il Comune e la Polizia Municipale si sono avvalsi di un finanziamento regionale di 50mila euro, per ora anticipati dall'ente ma che saranno, poi, rimborsati dalla Regione al 90%. A seguire il progetto, dal 2012 il vice comandante Leonardo Mercurio affiancato dal comandante Antonio Litigante che hanno permesso a Sulmona di ottenere il primato regionale sull'attivazione del sistema.
Barbara Delle Monache