SULMONA - ”Prima si parla di assunzioni e poi, la totale vanificazione di un progetto che doveva partire a breve”. Questo, sostiene la Fiom-Cgil della provincia dell’Aquila dopo aver appreso che la Sistemi Sospensioni sta partecipando ad un bando di finanziamenti regionali. Una situazione in bilico che ha spinto la sigla sindacale a chiedere un tavolo di confronto alla Regione vista l’importanza strategica che ricopre la fabbrica del gruppo Fca in un territorio martoriato dal punto di vista occupazionale.
Un summit dove si richiede anche la presenza delle altre organizzazioni sindacali. “Attualmente le condizioni di lavoro vedono i lavoratori esasperati e preoccupati – scrive la Fiom e Rsa Cgil - anche rispetto all'organizzazione dell'azienda, così appesantita da rilevanti sacche d’inefficienza che penalizzano sempre più i lavoratori. A poco serve l’introduzione di nuovi turni se l’organizzazione interna non migliora! Rispetto alle nuove turnazioni, troviamo singolare che sui media vengano pubblicati favolosi aumenti salariali. Si fa presente che questi aumenti sono già previsti dal Ccsl e non riguarderanno 600 lavoratori ma solamente i turnisti che dovranno lavorare di più sacrificando i sabati e le domeniche. Quello che non emerge dal dibattito pubblico – concludono - in merito alle nuove turnazioni è il numero delle squadre previste, infatti solo modificando il numero delle squadre sarà possibile avere una maggiore rotazione dai Cds con un minor sacrificio dei lavoratori”. Nell’attesa della calendarizzazione dell’incontro richiesto il sindacato consiglia all’azienda che attraverso lo strumento dei Cda, potrebbe sperimentare un aumento delle squadre nelle turnazioni producendo una riduzione dell’orario di lavoro che non penalizzerebbe economicamente i lavoratori e aumenterebbe notevolmente la rotazione.
Barbara Delle Monache
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
DI GIROLAMO (M5S): "L’APPROVAZIONE DELL’EMENDAMENTO CASTELLONE È UN RISULTATO IMPORTANTE ANCHE PER I LAVORATORI DELL'ASL 1 DE L'AQUILA"
L'AQUILA - "La notizia è ufficiale ed è di quelle che danno un senso all'impegno e alle giuste lotte politiche. Ci sarà un altr...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO