SULMONA - "Come è noto alle SS.LL. il 30 novembre p.v. è l'ultimo termine per porre in essere tutti gli atti necessari ad ottenere i benefici relativi all'assistenza integrativa nell'ambito del progetto Home Care Premium che, da anni, assicura una considerevole assistenza ai portatori di disabilità aventi diritto Giungono notizie che, a fronte di un notevole lavoro svolto dagli uffici competenti, peraltro in carenza di personale addetto e che ha portato (determina 449 del 04/09/2015)
all'accreditamento di diverse cooperative, associazioni ed atri operatori per l’erogazione delle corrispondenti prestazioni integrative HCP 2014, gli stessi uffici hanno dovuto disdire l’ incontro ufficiale con gli utenti e i fornitori fissato per il giorno 16 settembre u.s.Detto incontro avrebbe significato l’avvio della erogazione delle prestazioni.
Il preoccupante ritardo accumulato, che mette a rischio i finanziamenti con tutte le ripercussioni negative legate al venir meno di un importate assistenza sociale (a costo zero per il Comune), sembra legata alla decisione, in capo alla Segreteria, di non proceder più come nel passato con apposite convenzioni (attuate anche da altri enti che hanno aderito al progetto), ma di voler operare con atti pubblici amministrativi le cui sensibili spese andrebbero a caricarsi sugli utenti del servizio.
Giunge voce che lo stesso Assessore al ramo, cosciente del rischio al quale è esposta la procedura, sia fortemente contrariato e risentito del palleggiamento in atto.
E' questo l'ennesimo problema che dimostra come la macchina amministrativa non sia adeguatamente guidata e forse messa ad arte nelle condizioni di non funzionare.
Tutto ciò non può quindi essere imputato agli Uffici ma alla carenza di una guida politica ed amministrativa.
Facciamo rilevare come la figura del Segretario Generale, di rilevante importanza, non può in un Comune come il nostro, seppur affidata ad un ottimo professionista, essere limitata ad alcuni giorni alla settimana, in quanto impegnato a scavalco in altri comuni del circondario.
Con la presente sono ad interpellarLa per conoscere quale iniziative ha in animo di assumere per addivenire con urgenza alla soluzione delle problematiche rappresentate. Si chiede risposta scritta e in aula.
Il Consigliere comunale
Luigi la Civita
Preg.mo Sindaco
dott. Giuseppe Ranalli
Comune di Sulmona
Al Presidente del Consiglio
geom. Franco Casciani
Comune di Sulmona
Preg.mo Assessore
prof. Nicola D'Alessandro
Comune di Sulmona
Preg.mo Segretario Generale
dott. Giampaolo Santopaolo
Comune di Sulmona
