ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"

SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 agosto 2015

AL VIA LA MOSTRA SUI ZAMPOGNARI D'ABRUZZO

ROCCA CALASCIO - Dal 19 agosto al 6 settembre sara' possibile visitare la mostra "Zampognari mito dell'Abruzzo pastorale" presso il Rifugio della Rocca a Rocca Calascio, il bellissimo borgo sul Gran Sasso d'Italia che non e' sopravvissuto al declino del mondo pastorale che per secoli ne caratterizzo' economia e cultura. Gli ultimi abitanti lasciarono definitivamente il paese nel 1956 seguendo le vie dell'emigrazione, come altri paesi abruzzesi, consegnando l'antico borgo al silenzio.
Con il crollo della pastorizia scivolarono nell'oblio anche i pastori-musicisti, gli zampognari. L'esposizione e' riproposta e ampliata rispetto all'evento dell'estate 2013. La mostra, che ha il patrocino di Italia Nostra (sezione di Pescara), intende recuperare la storia secolare di questi singolari musicisti e ricostruire l'immenso patrimonio culturale che lasciarono in eredita' soprattutto artisti, letterati e musicisti stranieri che visitarono l'Italia ai tempi del Grand Tour e che furono frequentemente ispirati da queste espressioni del mondo pastorale abruzzese. Un fenomeno ancora vivo in Europa come dimostra la mostra sull'Italia dei pittori romantici tedeschi e dei primi fotografi di fine Ottocento "Pathos und Idylle. Italien in Fotografie und Malerei", in svolgimento presso la Neue Pinakothek di Monaco di Baviera fino al 29 settembre. In questa mostra, come altre precedentemente allestite in varie citta' europee, non manca il tema degli zampognari o meglio dei pifferari, come venivano chiamati dai viaggiatori stranieri in Italia. La mostra - progettata da Antonio Bini - e' promossa dall'Associazione Zampogne d'Abruzzo che negli ultimi anni e' impegnata nel favorire la diffusione dell'antico strumento e il recupero del disperso patrimonio musicale, anche attraverso la ripresa di rapporti di collaborazione con le espressioni culturali legate alla zampogna presenti nel basso Lazio e in Molise, aree in passato accomunate dalla transumanza.

Lo scorso 7 luglio la banda dell'Associazione, composta da 24 elementi, e' stata ospite dell'EXPO2015. Nella mostra sono presenti anche immagini delle prime escursioni del Touring Club Italiano sul Gran Sasso d'Italia. L'inaugurazione della mostra avverra' mercoledi' 19 agosto alle ore 16.30, con la presentazione del libro di Antonio Bini "Li chiamavano pifferari: zampognari mito dell'Abruzzo pastorale" - edito da D'Abruzzo-Menabo'. Interverra' il maestro Michele A. Jocca, novantenne illustratore e appassionata memoria storica di Calascio e della sua Rocca, con le sue testimonianze della estinta comunita'. L'ingresso alla mostra, aperta dalle 10,00 alle 18,00 e' libero. L'organizzzione, infine, ricorda che per il rilevante afflusso di turisti italiani e stranieri non e' consentito durante il periodo estivo il transito delle auto dirette alla Rocca, raggiungibile mediante bus navetta o a piedi.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina