ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti - Al via il recupero dei sub morti. La Procura di Roma avvia un'indagine - Trump e Xi: "Conclusi importanti accordi commerciali tra Cina e Usa"- Mosca: scambio di prigionieri con Kiev, 205 per parte - Draghi: "Più assertivi con gli Usa, il compromesso non funziona. L'Europa agisca"- Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Farnesina: "Iniziano le operazioni di recupero dei sub deceduti alle Maldive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"- "Dg Asl Pescara ancora senza valutazione", il Pd porterà il caso in Vigilanza - Terminal bus extraurbani, il Pd segnala disservizi, degrado e sicurezza a rischio -

Sport News

# SPORT # Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

"LOTTA ALL'ABBANDONO DEI RIFIUTI: LA POLIZIA LOCALE DI SPOLTORE IDENTIFICA IL RESPONSABILE GRAZIE ALLE TELECAMERE E A UNO SCONTRINO"

SPOLTORE - "L'attività di contrasto al degrado urbano e all'abbandono indisciplinato dei rifiuti prosegue con successo nel terr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 25 marzo 2015

SANITA': PEZZOPANE (PD), SALVARE IL PUNTO NASCITA DI SULMONA SI PUO' E SI DEVE

SULMONA - "I dati sulle nascite nel centro Abruzzo e sui ricoveri nel reparto di Sulmona rendono chiare le responsabilità antiche che gravano sulla vicenda dei Punti nascita. Sarebbe bene indagare sul perché il Punto nascita di Sulmona è stato progressivamente abbandonato dalle donne, ancora primadei venti di chiusura. Il vero traguardo è rendere sicuro e moderno il parto nell'ospedale di Sulmona, non cancellare il Punto nascita.
Bisogna riportare le madri a partorire qui, ben accolte, rafforzando le competenze professionali, migliorando le tecnologie e gli strumenti della fase pre-parto". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.
"I nati nel centro Abruzzo sono in totale 436 - prosegue Stefania Pezzopane - Un numero che non si discosta poi molto dalla soglia dei 500,  necessaria per salvare il Punto nascita. Un numero che sarebbe quasi sufficiente a raggiungere lo standard richiesto, ma bisognerebbe potenziare il personale, attraverso un concorso e un rinnovamento generazionale, rafforzare gli strumenti tecnologici e inserire innovazioni, quali il parto in acqu,a come fattore d’attrattiva. AlPunto nascita potrebbero fare riferimento non solo le donne di Sulmona, ma dell’intero centro Abruzzo, visto che anche i centri di Castel di Sangro e di Popoli sono stati già soppressi. Ma bisogna arrestare l'emorragia di parti a Sulmona, dovuta alla scelta delle donne di partorire anche fuori regione sia a causa delle precarie condizioni del servizio che della cancellazione degli altri punti nascita regionali. Il ministro Lorenzin lo ha ribadito, la palla è in mano alla Regione, che può attivare un tavolo tecnico con l'obiettivo del raggiungimento di standard più elevati e quindi sospendere l’efficacia del decreto e chiedere una deroga. Continuo a pensare - conclude Stefania Pezzopane - che sia più costruttivo sedersi attorno ad un tavolo convocato dalla Regione, piuttosto che urlare come fa qualche politico, che prima ha abbandonato il Punto nascita a se stesso ed ora scarica le responsabilità sul sindaco di Sulmona. Al sindaco e all'amministrazione comunale bisogna dare invece ogni supporto, assieme ai sindaci dell'intero comprensorio, per arrivare ad un rapido e serio confronto con la Regione".


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina