ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SORELLINE "RAPITE". CARCERE DI SULMONA "TEMPORANEAMENTE" ABILITATO AD OSPITARE I DUE ARRESTATI

SULMONA - " In molti, avendolo appreso dalla stampa, mi chiedono il motivo per cui due dei tre arrestati, autori del presunto sequestro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 marzo 2015

LA CHIESA DELLA TOMBA SARA' RIAPERTA ALLA FINE DEL MESE DI MARZO

SULMONA – Torna al centro dei riflettori un edificio di culto che è rimasto chiuso per un anno, esattamente dal 13 febbraio 2014.  I lavori, disposti dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, hanno riguardato la facciata,  le navate centrali e laterali,  la zona absidale e  il transetto,  il campanile,  la sacrestia e  i corpi secondari. La riapertura è prevista per fine mese.
Ad annunciarlo è stato il vescovo di Sulmona-Valva mons. Angelo Spina. “ Prima di Pasqua sicuramente la Chiesa sarà riaperta al culto- chiarisce il presule- all’interno dell’edificio i lavori non sono ancora finiti. La data è da stabilire, ma è quasi fatta”. Per riaprire la Chiesa della Tomba la diocesi di Sulmona-Valva sta pensando a due eventi: un convegno che rimetta in auge la ricchezza artistica e culturale dell’edificio e una solenne celebrazione. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dai sulmonesi, in particolare dai parrocchiali e dai lauretani della vicina Confraternita che attendono con trepidante emozione il lieto evento, in vista della Settimana Santa.
La storia della rinomata Chiesa di Santa Maria della Tomba  risale al ‘200 quando venne edificata sui resti di un antico tempio pagano. Il restauro è  avvenuto nel corso del 1960  e ha permesso di riportare l’edificio all’aspetto medievale. La Chiesa è caratterizzata da un’elegante facciata dove si apre un portale tardo gotico sovrastato da un rosone datato 1400. Nel 1424 accanto alla chiesa sorse un ospedale, poi adibito in casa di alloggio per pellegrini, prima di diventare teatro, seminario e, durante la Seconda Guerra Mondiale, stalla per le truppe tedesche. L’interno a tre navate, invece, è caratterizzato da possenti colonne, mentre sulle pareti è possibile ammirare parte della decorazione pittorica datata tra il XIV e il XVI secolo. Preziosa è la scultura in terracotta del XVI secolo raffigurante la Madonna col Bambino, così come il crocifisso del XVII secolo, nonché una campana del 1314 realizzata da Bartolomeo da Pisa, proveniente dal campanile della chiesa di Santa Lucia.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina