SULMONA - La Horizon Service Società Cooperativa Sociale comunica che sono aperte le selezioni di due giovani volontari per partecipare al Progetto di Servizio Civile “Casa Gaia” inserito all’interno del Bando 2015 per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In Abruzzo potranno partecipare in totale 233 volontari.Secondo l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco, «per la prima volta tutti i progetti in graduatoria sono stati finanziati».Secondo l’art. 3 del Bando possono partecipare i giovani, senza distinzione di sesso, che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e che non abbiano superato il ventottesimo anno di età residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE in possesso di permesso di soggiorno per asilo e permesso per protezione sussidiaria). Non possono presentare domanda, invece, i ragazzi che già prestano o hanno prestato il Servizio Civile; coloro che hanno in corso, o hanno avuto nell’anno precedente, rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto; i ragazzi che hanno già presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di Servizio Civile Nazionale Expo 2015.La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 Euro.La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 16 aprile 2015 secondo le seguenti modalità:
con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo horizonservice@pec.it: l’interessato avrà cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
a mezzo “raccomandata A/R” da inviare presso la Sede Legale della Cooperativa al seguente indirizzo: Horizon Service Soc. Coop. Soc., via Montale 10/B 67039 Sulmona (AQ);
a mano, all’indirizzo sopra indicato.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione; non fa fede il timbro postale. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l’esclusione.
I due volontari prescelti svolgeranno il proprio servizio all’interno di Casa Gaia, la nuova Comunità Educativa per minori della Horizon Service che sorge nel Comune di Cansano, a pochi chilometri di distanza da Sulmona, e di recente inaugurazione.
Sul sito web della Cooperativa – www.horizonservice.it – è possibile apprendere tutte le informazioni utili relative al bando, alla domanda di partecipazione e al progetto stesso.
Il presidente della Horizon Service
Società Cooperativa Sociale
Gennarino Settevendemie