ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico - Rinviati a tempo indeterminato i colloqui Usa-Iran in Svizzera - Colpita la raffineria della capitale russa. Zelensky: "Se l'Ucraina brucerà, anche Mosca brucerà"- È morto l'undicenne travolto in bici da un camion dei rifiuti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

BORGHI DEL GRAN SASSO, VISIONE CONDIVISA E SVILUPPO INTEGRATO: ISTITUZIONI A CONFRONTO SUL FUTURO DELLE AREE INTERNE

ISOLA DEL GRAN SASSO - "Si è svolto questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Stauros del Santuario di San Gabriele, a Isola ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 25 marzo 2015

TURISMO:DI DONATO"RIVEDERE IMU PER INTERO COMPARTO NEVE"

ROCCARASO - “E’ necessario un intervento legislativo immediato da parte del Parlamento a favore di tutti gli operatori economici del "settore neve", perché, con questa sentenza rischiamo di mettere in ginocchio le imprese del turismo montano abruzzese, cancellando migliaia di posti di lavoro”. Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, ha lanciato un appello ai parlamentari abruzzesi affinchè si facciano promotori di un’iniziativa legislativa che modifichi le norme sull’ Imu su tutto il "sistema neve"
e non solo per i gestori degli impianti, dopo che la Cassazione – con una sentenza su un contenzioso tra l’Agenzia delle Entrate e la società che gestisce la funivia di Arabba – ha imposto il pagamento dell’Imu anche per gli impianti di risalita. Di Donato ha invitato anche il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, in qualità di coordinatore della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni, “a sollecitare il Governo, affrontando il tema insieme agli altri governatori e trovando una posizione comune all’interno della Conferenza. In questa direzione andrebbe ipotizzata una proposta di fiscalità di vantaggio per tutti gli operatori del settore”.
 Il sindaco di Roccaraso ha sottolineato che “il nostro è il bacino sciistico più grande e importante dell’Italia centromeridionale e che quindi è quello che verrà maggiormente penalizzato da questa decisione. Paradossalmente invece di agevolare chi decide di fare impresa nelle aree interne e montane, riducendo il carico fiscale e praticando una politica di incentivi per gli investimenti, con questa decisione, ancora una volta, si va nella direzione completamente opposta”.
 Di Donato si è poi detto preoccupato dalla prospettiva che "questa decisione possa portare alla chiusura degli impianti di sci, per insostenibilità del carico fiscale, e che di riflesso, cosa ancor più grave, alla chiusura di tutte le attività collegate al settore impianti come alberghi, attività commerciali piccole medie e grandi, scuole di sci, non solo nel territorio di Roccaraso-Alto Sangro, ma dell'intero Abruzzo".


Roccaraso, 25 marzo 2015

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina