ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 25 marzo 2015

CASTEL DI SANGRO, MALATI DIABETICI: RITIRO PIU’ RAPIDO DEL MATERIALE E RISPARMIO DI 10.000 EURO AL MESE PER LA ASL.

CASTEL DI SANGRO –  "Un ospedale può, d’un colpo, ridurre all’osso le file per la consegna ai malati delle strisce per misurare la glicemia, risparmiare circa 10.000 al mese e varare una gestione informatica che fornisca dati certi al momento? Il servizio Diabetologia dell’ospedale di Castel di Sangro c’è riuscito e, in una prospettiva di breve periodo, farà di più: semplificherà notevolmente la mole dei certificati che, per legge, i malati di diabete devono compilare tra  fornitura del materiale, piano terapeutico e altre incombenze"si legge in una nota giunta in redazione.
"Con un progetto ad hoc, frutto di un gioco di squadra tra i vari servizi della Asl, da settembre scorso, col varo di un’apposita Rete informatica, il servizio di diabetologia, diretto dalla dr.ssa Juliette Grosso, è in grado di conoscere in tempo reale l’esatta quantità delle strisce reattive fornite all’utente per l’automisurazione dei valori di glucosio nel sangue. Finora si risaliva al quantitativo delle strisce attraverso laboriosi conti a mano da parte degli operatori dei distretti sanitari (dove il materiale viene distribuito) e calcoli sulla base degli importi d’acquisto delle farmacie ospedaliere. Passaggi lenti, complicati e, fatalmente, piuttosto approssimativi. Grazie alla gestione informatica, varata nel settembre scorso, adesso tutti i dati sono in Rete e, con un rapida operazione al computer, Diabetologia è in grado di conoscere il numero delle strisce distribuite, le modalità di utilizzo dell’utente, le eventuali quantità in eccesso o inutilizzate. E così, per i 1.000 malati di diabete dell’Alto Sangro, già nel settembre scorso, all’attivazione del nuovo archivio informatico, è stato accertato che, rispetto al 2013, il consumo medio mensile di strisce è passato da 27.650 a 23.195, con una riduzione di 4.455 ‘pezzi’ di reattivi. Un recupero che, in soldoni,  equivale a circa 10.000 euro di risparmio al mese per la Asl e a una gestione ‘su misura’ della fornitura di dispositivi per ciascun paziente. Col ‘pensionamento’  del vecchio, lungo e approssimativo computo manuale, peraltro, arriva  un concreto vantaggio per l’utente: file più snelle agli sportelli dei tre distretti sanitari dell’Alto sangro - Castel di Sangro, Pescasseroli e Pescocostanzo – per  il ritiro delle strisce. In media le attese agli sportelli, per il ritiro di questi presìdi, si ridurranno a pochi minuti.
Peraltro,  è stato messo in cantiere un altro progetto, che sarà attuato nei prossimi mesi, per semplificare l’ingente numero di certificati  da compilare per tutte le operazioni relative alla terapia e all’assistenza dei malati. Un fatto importante, soprattutto per gli anziani che si ritrovano alle prese con tante documenti da leggere, capire e compilare". 




CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina