SULMONA - Venerdì sera, presso la casa Parrocchiale della Badia di Sulmona, si è svolto un incontro tra il Vescovo di Sulmona-Valva Mons. Angelo Spina e il comitato delle frazioni.L'evento, fortemente voluto dal prelato, si è svolto in un clima di calorosa ospitalità. La numerosa comunità delle Frazioni, ormai conosciuta come " I volontari delle Frazioni, per la speciale occasione, hanno risistemato con lavori di manutenzione l'antica casa parrocchiale nella quale hanno organizzato una cena per l'ospite d'eccezione.
Il vescovo, accompagnato dal Parroco della Badia Don Andrea, è stato accolto dal Presidente Gaetano D'Amato con il quale si è intrattenuto a lungo discutendo sulle varie problematiche delle Frazioni, senza escludere il problema dell'assegnazione dell'area di Sant'Onofrio attualmente in discussione al Comune tra non poche polemiche. Il Vescovo ha voluto sapere con precisione in cosa consiste il lavoro dei volontari, in quale ambito operano, su quali aree delle zona intervengono e come si finanziano. Il Presidente Gaetano D'Amato ha dato ampia illustrazione degli scopi e dei fini che i volontari si sono imposti. Un servizio di volontariato che comprende opere di manutenzione ordinaria e ripulitura delle strade e preservazione dei monumenti che fanno dell'area della Badia un punto nevralgico del turismo della Valle Peligna. " Per noi è un dovere di civiltà fare in modo che i turisti in visita ai complessi monumentali della Badia trovino strade pulite, aiuole curate, e monumenti accessibili" spiega il Presidente dei Volontari. "Noi operiamo a nostre spese e sotto la nostra responsabilità per valorizzare al meglio le Frazioni di Sulmona. Coinvolgere la nostra comunità in questo progetto ha inoltre creato più coesione sociale tra di noi."
Oltre al Presidente Gaetano D'Amato , sono intervenuti anche l'Ing. Carmine di Benedetto e Alfredo Leombuni, che hanno continuato ad illustrare le problematiche e le esigenze della comunità.
La visita del Vescovo presso la Badia è stata la prima ed unica testimonianza ufficiale che i Volontari delle Frazioni hanno ricevuto da quando si sono costituiti.
Il Vescovo ha manifestato loro gratitudine e riconoscenza per il lavoro svolto fin ora. Li ha spronati a continuare nella loro esemplare opera di civiltà .
La serata si è conclusa con la reciproca promessa e impegno di restare sempre aggiornati sulle attività dei Volontari a cui il Vescovo non farà mancare il suo supporto.
ULTIM'ORA DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, PRESENTATA LA 42^ EDIZIONE
SULMONA VIDEO - Nell'aula consiliare del Comune di Sulmona, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione de...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO