PACENTRO - Il giorno 16 gennaio 2015 il Consiglio Comunale di Pacentro ha deliberato e ribadito all’unanimità il proprio "no" al passaggio del metanodotto nella Valle Peligna. Così il consigliere Silvio Cappelli: "“Il nostro voto è ideologico. E' un no ad un progetto che presenta incongruenze e problematicità sotto vari punti di vista:infrastrutturale, perché non è questo il tragitto originario;procedurale, per via dell'escamotage del frazionamento in più parti;ambientale, dato che gran parte dei territori è inserito in parchi e riserve naturali;economico, essendo la ricaduta occupazionale
sulle popolazioni locali irrilevante;danni alla salute delle popolazioni peligne e in generale sull'inquinamento che, in particolare, la costruzione della centrale di compressione protebbe provocare;infine sulla sicurezza, dal momento che tutta l'area interessata è caratterizzata da un'alta sismicità (terremoti del molise, dell'Aquila, dell'umbria, dell'emilia-romagna).
Ma soprattutto il nostro voto è ideologico, perché vuole essere l'espressione convinta e compatta della popolazione che dice NO ad un progetto voluto da una grande multinazionale che, come spesso accade, schiaccia la volontà dei liberi cittadini, unici custodi di queste montagne e di queste valli, cariche di storia e di bellezze ambientali e paesaggistiche invidiabili. Ringraziamo per l'infaticabile lotta compiuta anche il movimento "no-metanodotto" che da sempre si è battuto e si batterà per evitare questo scempio ambientale”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONSEGNA ALL’OSPEDALE DI SULMONA DI UNA STAZIONE PROCTOLOGICA PER IL REPARTO DI CHIRURGIA DONATA DALL’ASSOCIAZIONE NOMADI FANS CLUB “UN GIORNO INSIEME”
SULMONA - " All’Ospedale di Sulmona arriva una Stazione Proctologica Marca THD, Modello Digital Mobile Manometry, per il reparto di Chi...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO