ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"- Accusato di violenza su due ragazzine, arrestato un 19enne a Milano - I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità: rigettato il ricorso dei genitori -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Saltano le norme su pensioni, Tfr e assicurazioni, via libera sull'oro di Bankitalia. Schlein: "Si è rotta la maggioranza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

NUOVO OSPEDALE DI AVEZZANO: "VIA LIBERA DALLA ASL PER AVVIO ITER DI AGGIUDICAZIONE"

AVEZZANO - "Nuovo ospedale di Avezzano: via libera al progetto, nei tempi programmati, dalla direzione Asl 1 Abruzzo. Ieri il Manager P...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 agosto 2014

AIUTI EUROPEI: MASTRANGIOLI"PER LA PROVINCIA DELL’AQUILA E LA VALLE PELIGNA C’E’ POCO DA GIOIRE"

RAIANO -  "Sulla Delibera Regionale di zonizzazione del territorio regionale che potrà beneficiare degli aiuti europei ai sensi dell’art. 107. 3c del Trattato Europeo, è opportuno aprire una riflessione scevra da attacchi strumentali e difese d’ufficio a prescindere.Su questo tipo di materie, delicate e importanti per il futuro dei territori, in particolar modo per le prospettive di rilancio del loro sviluppo economico, è opportuno ragionare nel merito, sia per poter apportare le dovute correzioni in corso d’opera sia per evitare distrazioni future"si legge in una nota diffusa dal consigliere provinciale Enio Mastrangioli.
"Corrisponde a vero che l’attuale Giunta Regionale è stata obbligata a occuparsi nuovamente della problematica, poiché la Delibera di Giunta adottata dall’Amministrazione Chiodi è stata ritenuta irricevibile e rinviata indietro perché aveva proposto una zonizzazione regionale comprendente un numero di abitanti pari a 377.080 invece dei 252.839 stabiliti dalla Conferenza delle Regioni e Province.A volte, purtroppo, la fretta non è una buona consigliera, e negli iter con scadenze obbligatoriamente ristrette si possono nascondere delle insidie e scelte di parte non del tutto coerenti.A mio personalissimo parere, infatti, non si può onestamente affermare che la rimodulazione effettuata sia da considerare equa e rispettosa di tutti i territori, in particolare dell’ aquilano, Valle Peligna,  Valle Subequana e Alto Sangro.
Più che le parole è sufficiente vedere i numeri per rendersene conto, come dalla tabella di seguito riportata2.


RAFFRONTO ZONIZZAZIONE REGIONE ABRUZZO AIUTI EUROPEI AI SENSI ART. 107.3c del TUE                       
PROVINCE    PRIMA (n° abitanti)^    %    DOPO (n° abitanti)^^    %    DIFFERENZA (n°abitanti)    DIFFERENZA %
L'AQUILA    197.324    52,32%    99.639    39,40%    -97.685    -12,92%
TERAMO    80.110    21,24%    34.531    13,65%    -45.579    -7,59%
PESCARA    36.927    9,79%    20.472    8,09%    -16.455    -1,70%
CHIETI    62.719    16,63%    98.197    38,83%    più 35.478    più 22,63%
TOTALI    377.080         252.839         -124.241   
^ DGR n. 338 del 5 maggio 2104                             
^^ DGR n. 468 dell' 8 luglio 2014                            

Dalla tabella si evince chiaramente che la riduzione da 377.080 abitanti, previsti dalla precedente delibera, a 252.839 della delibera successiva, non è avvenuta con equilibrio ed equità.
Per queste ragioni consiglierei ai difensori della Provincia aquilana e della Valle Peligna di non limitarsi a gioire, plaudire e ringraziare chicchessia, solo perché dentro la zonizzazione ci sono L’Aquila, Sulmona e qualche minuscolo Comune aquilano, bensì a prendere consapevolezza, oltre a vigilare prima, che alla Provincia dell’Aquila sono stati tolti ben 99.639 abitanti sui 197.324 previsti in precedenza, e in Valle Peligna sono stati esclusi i Comuni di Raiano, Pratola Peligna, Corfinio, dotati di Zone Artigianali e Industriali e facenti parte anch’essi dell’Area di Crisi della Valle Peligna, come dichiarato da Delibera di Giunta adottata negli anni addietro.
Per queste ragioni sarebbe opportuno che la Giunta regionale, con il supporto del Consiglio Regionale, metta in atto tutte le azioni possibili  per riequilibrare la zonizzazione effettuata.
Sono fiducioso che l’intelligenza politica del Presidente D’Alfonso e la sensibilità del Vice Presidente Lolli, da sempre vicino al territorio peligno, sapranno individuare un percorso idoneo a risolvere le criticità che sono state evidenziate dai vari attori istituzionali e rappresentanti delle associazioni imprenditoriali del territorio provinciale.

     Il Consigliere Provinciale
           Enio Mastrangioli


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina