SULMONA - In occasione della Festa della Liberazione l'associazione Bicincontriamoci Sulmona organizza una pedalata che toccherà alcuni dei luoghi della Resistenza nel territorio di Sulmona. Quest'anno partiremo insieme al Freedom Trail e, dopo la cerimonia di apertura e di commemorazione che si terrà in piazza Carlo Tresca, percorreremo insieme ai ragazzi un primo tratto fino all'altezza del Cimitero, dove le nostre strade si divideranno.
Prima tappa sarà una lapide posta sul muro del Cimitero che ricorda la fucilazione di quattro cittadini di Roccacasale, (Giuseppe ed Antonio D'Eliseo, Giuseppe Di Simone, Antonio Taddei). Passeremo quindi dal ponte dei Canali, luogo di appuntamento per tutti quelli che fuggivano verso le linee alleate al di là della Majella. Poi il Campo 78 , luogo di prigionia già dalla prima guerra mondiale. Presso l'entrata del Campo ricorderemo il Capitano Francesco Santoro, fucilato li davanti dai Nazisti. Poi dopo una breve pedalata raggiungeremo la Badia dove fu fucilato il pastore Michele Del Greco. L'ultima tappa sarà la stazione per ricordare il terribile bombardamento del 27 agosto 1943 che in quel giorno causò 100 vittime proprio nei pressi della stazione. In ognuno dei luoghi visitati leggeremo una breve poesia e ricorderemo i fatti accaduti.
L'appuntamento è alle ore 9,00 nel piazzale antistante il liceo scientifico E. Fermi.
www.bicincontriamoci.it
https://www.facebook.com/events/229560920576924/
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"
SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
