SULMONA - Domani alle 16 nella sede di Sulmona dell’amministrazione provinciale dell’Aquila ci sarà l’incontro per decidere la destinazione dei fondi Fas per la Valle Peligna.Si arriverà alla condivisione di un’iniziativa comprensoriale? Proverà a farlo il Comune di Sulmona che proporrà un progetto legato all’Abbazia Celestiniana che prevede il recupero degli scavi e dell’Eremo di Celestino V, la creazione di un distretto culturale e di un centro polifunzionale.
Sulmona dovrà convincere le altre municipalità a condividere tale progetto presentato con uno “spirito comprensoriale”. Questa sembra la linea intrapresa del capoluogo peligno che sarebbe diversa dal progetto turistico, che il presidente dell’associazione Insieme per il Centro Abruzzo Antonio Ruffini illustrerà domani in un convegno dalle 9.30 nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco. Sono stati invitati a partecipare l’assessore regionale Mauro Di Dalmazio, il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e la vice Antonella Di Nino. L’iniziativa di Ruffini verte sul circuito panoramico collegando tra loro tutti i sentieri esistenti sul territorio da percorrere a piedi, in bici e a cavallo. Al convegno è stato invitato anche il sindaco Peppino Ranalli, ma l’indicazione espressa dai capigruppo consiliari è differente perché punta alla valorizzazione dell’Abbazia Celestiniana e del percorso che si sviluppa attorno ad essa. Sulmona proverà a far prevalere il suo progetto ma alla vigilia dell’incontro c’è la sensazione che ognuno tenterà di far passare le proprie proposte ed alla fine non si arriverà ad un’iniziativa unitaria. Comuni, Provincia ed enti interessati dovranno decidere in vista del termine ultimo del 30 settembre per la consegna dei progetti in Regione.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"
ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO