ROSETO -
"Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno consecutivo, Babbo Natale è arrivato simbolicamente in riserva per regalare nuovi filari di tamerici, un dono concreto alla natura e al futuro del territorio.Nella mattinata del 26 dicembre, alle ore 10:00, i volontari delle Guide del Borsacchio si sono dati appuntamento per dare avvio a una nuova campagna di messa a dimora, proseguendo un percorso di tutela ambientale fondato sull'impegno diretto e sulla sostenibilità reale.
Gli alberi piantati sono il frutto di un lavoro paziente e virtuoso: l'associazione auto-produce le tamerici recuperando gli sfalci del Comune durante le operazioni di potatura. Da ogni ramo vengono ricavate talee che, nel giro di due o tre anni, diventano giovani alberi pronti per essere messi a dimora nella riserva.
Un gesto semplice ma dal grande valore simbolico e pratico, che vuole dimostrare come, anche senza contributi o fondi, con la buona volontà, la collaborazione e l'amore per il territorio, sia possibile costruire un futuro diverso e più sostenibile.
L'iniziativa è stata anche occasione per rivolgere un augurio speciale: che il 2026 possa essere un anno migliore del 2025 per la Riserva del Borsacchio, all'insegna della tutela ambientale, della partecipazione e della rinascita naturale".
Guide del Borsacchio
Nessun commento:
Posta un commento